Approvati dalla Commissione Affari Costituzionali gli emendamenti al Dl 130 con cui il governo ha finalmente modificato i ‘Decreti sicurezza’ ratificati nel 2018. Tanta la soddisfazione delle reti “Forum per cambiare l’ordine delle cose” e “Grei250”. Dei ventitré emendamenti approvati in Commissione, cinque si riferiscono proprio alle sollecitazioni avanzate dal Forum e da Grei250. “Un successo”, commenta Ugo Melchionda, coordinatore e portavoce di Grei250, evidenziando “la capacità delle reti che hanno elaborato e proposto gli emendamenti di lavorare su piani diversi”.
Nella riscrittura dei decreti sicurezza, realizzata tramite gli emendamenti approvati, emergono innanzitutto la sostanziale reintroduzione della protezione umanitaria (con un ulteriore ampliamento delle protezioni speciali che dovrebbe avere come prima conseguenza quella di sanare le situazioni di migliaia di persone ridotte allo stato di clandestinità dai decreti Salvini) e l’importante riconoscimento del diritto costituzionale e internazionale di salvare vite in mare: infatti ora la norma fa riferimento agli “obblighi derivanti dalle convenzioni internazionali in materia di diritto del mare, della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e della libertà fondamentali e delle norme nazionali, internazionali ed europee in materia di diritto di asilo”.
Altre fondamentali modifiche sono state apportate ai decreti sicurezza, come quella che riguarda i decreti flussi, adeguati al reale fabbisogno lavorativo del Paese, la possibilità di convertire il permesso di soggiorno rilasciato per cure mediche in permesso per lavoro e la modifica che riporta a 24 (prorogabili fino ad un massimo di 36) i mesi di attesa previsti per le risposte alle domande di cittadinanza.
Nonostante il lavoro da fare sia ancora molto, il Forum e il Grei250 possono affermare che “le modifiche approvate dalla Commissione Affari Costituzionali rappresentano un segnale importante nella direzione di un cambiamento urgente rispetto alle politiche relative all’immigrazione e alla protezione. Ora si vada avanti con coraggio”.
Scarica qui il comunicato stampa “Forum per cambiare l’ordine delle cose e Grei250: soddisfazione per l’approvazione degli emendamenti al DL130”.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!