Skip to content

Festival dell’accoglienza di Torino, appuntamenti fino al 31 ottobre: tema guida, la libertà

Per il terzo anno consecutivo è tornata sotto la Mole la grande manifestazione con cui l’Ufficio pastorale migranti dell’Arcidiocesi promuove riflessione e confronto attorno ai temi dell’accoglienza. Il tema guida di questa edizione del Festival dell’accoglienza “E mi avete accolto” è la libertà. Più di 70 gli eventi in programma.

 

 

Per il terzo anno consecutivo è tornata a Torino – e non solo – la grande manifestazione con cui l’Ufficio pastorale migranti di Torino promuove riflessione e confronto attorno ai temi dell’accoglienza. Più di 70 gli appuntamenti in programma quest’anno, diffusi in 40 sedi: incontri e dibattiti, spettacoli teatrali e musicali, una rassegna cinematografica, mostre fotografiche, presentazioni di libri, appuntamenti per i giovani e iniziative religiose.

Un fitto calendario che fino al 31 ottobre coinvolgerà cittadini, istituzioni e terzo settore in una riflessione sui significati profondi del verbo “accogliere” e sulle condizioni reali in cui versano i diritti umani in Italia e nel mondo.

(Foto UPM Torino 2023)

Il tema guida di questa terza edizione del Festival dell’accoglienza “E mi avete accolto” è la libertà: perché accogliere è anche garantire le libertà di ogni persona nell’ambito della mobilità umana, come papa Francesco ha sottolineato nel suo messaggio per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (GMMR) 2023, Liberi di scegliere se migrare o restare.

L’iniziativa si riconferma come appuntamento annuale che unisce la stessa GMMR (domenica 24 settembre), la Giornata della memoria e dell’accoglienza (martedì 3 ottobre, a dieci anni dal naufragio di Lampedusa), la Giornata europea contro la tratta di esseri umani (mercoledì 18 ottobre) e la Giornata Missionaria Mondiale (domenica 22 ottobre).

E’ possibile scaricare qui il programma del Festival in formato .pdf. A questo link, invece, tutte le info per iscriversi agli eventi.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni