L’occupazione dell’ex clinica San Paolo di Torino nel 2008 non era, e non è rimasta, un episodio di cronaca locale. Rossella Schillaci ne ha tratto il film documentario “Altra Europa”, che sarà proiettato a Milano il 10 marzo.
“Nel novembre del 2008 circa 300 rifugiati somali e sudanesi occupano una clinica abbandonata in uno storico quartiere operaio di Torino. La clinica è per loro l’unico rifugio, nonostante l’allacciamento all’energia elettrica sia precario e pericoloso e l’acqua corrente ci sia solo in quelle che erano le vecchie cucine della clinica, una per piano, una ogni circa 80 persone. Ma i rifugiati sono intenzionati a costruirsi qui un’alternativa, impegnandosi in corsi di avviamento al lavoro e nello studio della lingua italiana…”.
La vicenda della ex clinica San Paolo non era, e non è rimasta, un episodio di cronaca locale. Nei mesi scorsi Rossella Schillaci ne ha tratto il film documentario Altra Europa (Azulfilm 2011), che sarà proiettato sabato 10 marzo a Milano. La proiezione si svolgerà nell’ambito dell’edizione 2012 di “Sguardialtrove filmfestival” alle 16.00 allo Spazio Oberdan di viale Vittorio Veneto 2. Il documentario è stato appena proiettato anche a Torino al 12° Piemonte Movie Glocal Festival.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!