Il Forum per cambiare l’ordine delle cose organizza a Roma un incontro strutturato su due giorni (8 e 9 febbraio 2020) per discutere sulla crisi dell’accoglienza.
Il Forum che si definisce “non è un movimento per i diritti dei migranti, ma un movimento per cambiare le politiche migratorie nazionali ed europee” promuove un evento nazionale, con l’ambizione di costruire contenuti capaci di alimentare una critica al sistema di emergenza a fronte dello smantellamento dei circuiti Sprar, Cas, ecc.
Il programma punterà l’attenzione “sull’appiattimento della condizione giuridica di chi, dopo aver intrapreso un viaggio dai paesi di origine quasi sempre caratterizzato da violenze ed estorsioni, arriva in Italia in assenza di un regime di visti di ingresso regolari, e viene così immesso genericamente nel canale che afferisce alla protezione internazionale”.
Il tema sarà trattato creando uno spazio di confronto tra associazioni e singoli cittadini, oltre che esponenti del mondo accademico italiano e internazionale che forniranno tracce di analisi e di proposte ai tempi della “crisi d’accoglienza” che stiamo drammaticamente vivendo.
Per approfondire clicca qui.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!