Roma. Per festeggiare il cinquantesimo anniversario della nascita dell’UCEI (Ufficio Centrale dell’Emigrazione Italiana) e il trentesimo anniversario della Fondazione Migrantes si terrà il giorno 11 maggio 2018, presso la sede della Fondazione medesima, una giornata dedicata alla storia, agli anni trascorsi e ai compiti svolti al fianco dei migranti di tutto il mondo.
La Fondazione Migrantes è l’organismo della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) che assicura “l’assistenza religiosa ai migranti, italiani e stranieri, al fine di promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella stessa comunità civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza rispettosa dei diritti della persona umana”.
L’11 maggio si proverà a raccontare questa storia di assistenza e quali strumenti, prima l’UCEI e poi la Fondazione, abbia messo in atto in decenni di attività. La giornata di celebrazione prevede vari interventi ma al centro vi sarà la presentazione dell’opera, in cinque volumi, di Simone Varisco sulla storia della pastorale migratoria UCEI/Migrantes, intitolata “Impronte e scie. 50 anni di Migrantes e migranti”.
Dal sito di Migrantes online un’analisi del testo:
L’articolazione in cinque volumi segue la scansione dei settori pastorali tradizionalmente di competenza dell’UCEI/Migrantes: emigrazione italiana all’estero, rom e sinti, circensi e gente dello spettacolo viaggiante, immigrazione straniera e profughi in Italia. Precede i volumi un testo istituzionale. Un cammino attraverso cinquant’anni di pastorale, dai documenti d’archivio ai tweet di papa Francesco, che attinge alla memoria storica e al magistero pontificio e della Chiesa in Italia. Ciò allo scopo di evidenziare il carattere di coralità che per tradizione appartiene non soltanto all’operato dell’UCEI prima e della Fondazione Migrantes poi, ma anche all’approccio dell’intera Chiesa alle diverse forme della mobilità umana.
L’incontro si terrà a Roma in via Aurelia 796 presso la sede della Fondazione Migrantes. Per chi volesse ulteriori informazione può scaricare qui la locandina e visitare la seguente pagina
No comment yet, add your voice below!