Skip to content

Lavoro e click day della prossima settimana: la lettera delle associazioni al governo

La Campagna Ero Straniero, insieme ad altre 30 organizzazioni fra cui la Fondazione Migrantes, chiede al ministro dell’Interno Piantedosi di facilitare «il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione a lavoratrici e lavoratori che, entrati con il decreto flussi, sono a rischio di irregolarità e sfruttamento. Si tratta di decine di migliaia di persone». Il comunicato dell’iniziativa.

 

La campagna Ero straniero, in vista dei nuovi click day della prossima settimana, insieme a oltre 30 tra associazioni e sindacati ha inviato oggi una lettera per chiedere al ministro dell’interno Matteo Piantedosi di facilitare il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione a lavoratrici e lavoratori che, pur avendo fatto ingresso in Italia attraverso il decreto flussi, non sono stati poi assunte/i dal datore di lavoro o, ancora peggio, sono incappati in vere e proprie truffe, perdendo la possibilità di ottenere i documenti e rimanere legalmente in Italia: si tratta di decine di migliaia di persone costrette a una situazione di irregolarità giuridica e di estrema precarietà sociale per cause a loro non imputabili, ma a cui l’ordinamento non offre risposte né tutele adeguate.

Evidentemente le recenti modifiche normative, che hanno in parte semplificato la procedura di accesso, presentano delle criticità su cui è urgente intervenire: per esempio, la possibilità di svolgere l’attività lavorativa con il solo nulla osta ha ulteriormente avallato dinamiche distorsive e preoccupanti, se non veri e propri comportamenti illeciti. I numeri emersi dall’analisi dei dati sugli ingressi pubblicati nel dossier La lotteria dell’ingresso per lavoro in Italia: i veri numeri del decreto flussi della campagna Ero straniero sono impressionanti: relativamente al decreto flussi per l’anno 2022, su un totale di 55.013 nulla osta rilasciati, solo 17.951 sono stati i contratti di soggiorno sottoscritti, il 32,63%; la maggior parte di lavoratrici e lavoratori, quindi, viene prima impiegata dalle aziende col solo nulla osta ma, una volta terminato tale impiego, non viene assunta e non ottiene, di conseguenza, il permesso di soggiorno, diventando irregolare.

Ero straniero, insieme alle organizzazioni firmatarie della lettera al miinistro dell’Interno, chiede un intervento urgente volto a correggere tale distorsione, ricorrendo all’istituto dell’attesa occupazione, già previsto dalla legge, ma il cui utilizzo va ampliato affinché dia garanzie adeguate a lavoratori e lavoratrici che fanno ingresso con il decreto flussi: «Chiediamo che, in caso di indisponibilità alla finalizzazione dell’assunzione attribuibile al datore di lavoro, al lavoratore venga concessa la possibilità di chiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione. Deve essere espressamente previsto, in primis tramite adeguate disposizioni a Prefetture e Questure, l’obbligo di rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione, in tutti i casi in cui la procedura viene rigettata per motivi non imputabili al lavoratore. Auspichiamo, inoltre, che tale possibilità venga inserita quanto prima nel Testo unico immigrazione con una modifica normativa dell’art. 22, co. 11 al fine di ridurre la discrezionalità di chi esamina la richiesta e garantire a chi fa ingresso in Italia tutte le tutele necessarie per poter svolgere regolarmente l’attività lavorativa e definire la propria posizione giuridica nel nostro Paese», si legge nel testo della lettera.

Tutte le realtà, infine, ribadiscono la necessità di una più generale riforma del sistema di ingresso per lavoro, a partire dall’introduzione di canali diversificati e flessibili disegnati a partire non solo dalle esigenze del nostro mercato del lavoro, ma anche tenendo conto delle aspettative di lavoratrici e lavoratori.

Campagna Ero straniero (A Buon Diritto Onlus, ActionAid, ASGI, Federazione Chiese Evangeliche Italiane, Oxfam, Arci, CNCA, CILD, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”), Agenzia scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo, Amnesty International Italia, Assindatcolf, Associazione Domina Roma Nord, Associazione Nazionale Giuristi Democratici, Associazione Senzaconfine, Baobab Experience, Casa dei Diritti Sociali Odv, CGIL, Cies Onlus, Cittadinanzattiva, Commissione Migrantes e GPCI Missionari Comboniani Italia, Comunità di Sant’Egidio, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Danish Refugees Council Italia, Fondazione Migrantes, Forum per cambiare l’ordine delle cose, IRC Italy, Le Carbet, Libellula Italia Aps, Movimento Italiani senza cittadinanza, Nonna Roma, Re. Co. Sol., Refugees Welcome, Rete nazionale Europasilo, Società italiana di medicina delle migrazioni e Spazi circolari

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni