Skip to content

Marcia Restiamo umani, in cammino verso Torino e i luoghi della “città migrante”

La Marcia Restiamo umani promossa dal «camminatore per la pace» John Mpaliza è partita da Trento il 20 giugno e nei prossimi giorni, il 12 e 13 luglio, vivrà una tappa importante a Torino, in collaborazione con numerose associazioni e organismi. On line il programma e il percorso della Camminata per le vie torinesi, che toccherà i luoghi della “città migrante”.

Domani 4 luglio, tappa Verona-Isola della Scala, dopodomani Isola-Castel d’Ario, e così via, fino a Mantova, Reggio-Emilia…  E  poi ancora avanti verso Ovest, e poi verso il Centro, e il Sud, per risalire infine a Roma: traguardo previsto il prossimo 20 ottobre in piazza San Pietro. È l’Italia della “Marcia Restiamo umani” promossa da John Mpaliza, cittadino italiano di origine congolese, attivista per i diritti umani e «camminatore per la pace».

Gli obiettivi: «Dire “no” al clima di paura e odio che si sta instaurando nel nostro Paese, promuovere i diritti per tutti, abbattere i muri dell’indifferenza e costruire ponti di solidarietà».

La Marcia è partita da Trento il 20 giugno, Giornata mondiale del rifugiato, e nei prossimi giorni, il 12 e 13 luglio, vivrà una tappa importante a Torino, in collaborazione con numerose associazioni e organismi.

Questo il programma sotto la Mole: venerdì 12 luglio, ore 20.45, al Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi 13, proiezione del film documentario Iuventa, che narra le vicende dell’omonima nave tedesca nel Mediterraneo, con la partecipazione del regista Michele Cinque;  sabato 13, invece, appuntamento alle 14.30 presso la Pastorale Migranti, in via Cottolengo 24, per l’avvio della “Camminata Restiamo umani” per le vie della città.

«Tante le associazioni della società civile coinvolte – invitano gli organizzatori -, quattro tappe che ci porteranno a conoscere la storia e l’impegno attuale di tante persone che, a Torino e in Piemonte, hanno fatto e stanno facendo molto per la pace, la nonviolenza, l’inclusione sociale, l’accoglienza dei migranti, l’educazione alle differenze e alla convivenza. Storie, incontri,
musica, balli, buon cibo per divertirsi, conoscere e approfondire insieme, toccando i luoghi più
significativi della “città migrante”».

La tappa torinese vede la collaborazione delle seguenti realtà territoriali: ACMOS, A San Mauro Restando Umani, ASAI, Associazione Arteria, Camminare Insieme, Carovane Migranti, Centro Studi Sereno Regis, CISV, Gruppo Abele onlus, L’Italia che resiste, Missio Torino, Peace Walking Man Foundation, Opinione sinistra, Refugees Welcome Italia, Rete Radié Resch, Rete Welcoming Asti, Sermig Arsenale della Pace, Triciclo Associazione, Ufficio Pastorale Migranti, Viaggi Solidali-Migrantour, Yepp Porta Palazzo.

Per le adesioni alla tappa: Sara Colombo (CISV), tel. 011.8993823, mail: info@cisvto.org. Per info generali: John Mpaliza, marciarestiamoumani@gmail.com. Per l'”evento” Facebook: http://bit.ly/2ZPy1GO

Allegati

La locandina della tappa torinese (file .jpg)

La mappa del percorso della Camminata a Torino (file .jpg)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni