Skip to content

La mostra, intitolata «Mediterraneo: nessuno potrà dire “Non sapevo”», presenta un cospicuo numero di vignette di Mauro Biani sul tema della migrazione e delle morti nel mar Mediterraneo.

La mostra, itinerante da qualche mese (ora a Roma) “ci interroga sul bisogno straziante di un’umanità che sembra essersi persa”, è stata realizzata dai Comitati provinciali Anpi di Novara, Brescia e Rovigo e dalle Sezioni Anpi di Colleferro (RM), Genazzano (RM), Verzuolo e Valle Varaita (CN), insieme all’Associazione culturale “Stella Alpina” e in collaborazione con People, la casa editrice che ha pubblicato l’ultimo libro di Biani, La banalità del ma, da cui sono tratte parte delle vignette.

Questa mostra è per dirla con le parole di alcuni libri Biani, un racconto “a colori per restare umani”, una strategia contro il cinismo e la superficialità con cui l’opinione pubblica e la propaganda politica, e non solo, in questi anni ha trattato il tema delle migrazioni e delle tragedie del Mediterraneo. 

Mauro Biani, che da anni traduce nelle sue vignette i sentimenti e lo sconforto che dividono la società italiana, continua a fare appello alla non indifferenza. Sia con il suo libro “La banalità del ma” che con questo allestimento itinerante parla della migrazione come parte della storia dell’ umanità, che è un “bisogno” ancestrale, perché se il destino decide in quale parte del mondo nasci, nessuno può proibirti di scegliere dove vivere.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni