Skip to content

Openpolis e ActionAid: “Ma dov’è l’accoglienza ‘al collasso'”?

Dall’ultimo aggiornamento della piattaforma Centri d’Italia di Openpolis e ActionAid emergono dati sconcertanti: alla fine del 2021, a fronte di una significativa tendenza alla chiusura dei centri erano oltre 20 mila i posti liberi nelle strutture di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati.

 

Le presenze effettive e i posti liberi nell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo in Italia (tutti i tipi di strutture, fonte Centri d’Italia 2023).

 

Prosegue contro reticenze e opacità il monitoraggio con cui Openpolis e ActionAid riescono ad andare oltre gli stringati dati ufficiali pubblicati dal ministero dell’Interno sul sistema di accoglienza italiano. A un anno dal lancio di Centri d’Italia, la prima piattaforma indipendente di monitoraggio dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, la fondazione e l’ONG hanno pubblicato il rapporto Il vuoto dell’accoglienza con dati aggiornati alla fine del 2021 che abbracciano in modo complessivo la rete SIPROIMI ex SPRAR-SAI, i CAS a gestione prefettizia e i centri di prima accoglienza

Così i curatori spiegano il titolo della pubblicazione: «A fronte di una significativa tendenza alla chiusura dei centri – circa 3.500 in meno in tre anni –, erano oltre 20 mila i posti liberi nelle strutture alla fine del 2021. È questo uno degli elementi più importanti che presentiamo. Si tratta di un dato che, insieme ad altri, dimostra come il sistema non sia affatto al collasso, come è stato dichiarato più volte da diversi esponenti politici e all’interno della narrazione mediatica».

Alla fine del 2018 i posti liberi nell’accoglienza erano addirittura 38 mila, per poi diminuire fino al dato pur sorpredente di fine ’21, pari a 20.235. «A differenza di una comunicazione politica forzata da esigenze elettorali e propagandistiche, la realtà tuttavia ci parla di un sistema in continua e costante contrazione. Innanzitutto per via del numero degli arrivi, calato drasticamente dal 2018 al 2021».

I nuovi dati de Il vuoto dell’accoglienza, disponibile qui sotto in allegato, confermano su una scala ormai “storica” il fenomeno osservato nel 2022 dalla rivista Altreconomia.

Ma nel tempo le vecchie abitudini di governo dell’accoglienza non sono cambiate di molto: «I centri di accoglienza straordinaria (CAS) continuano nel 2021 ad essere maggioritari rispetto al sistema di accoglienza e integrazione (SAI). Oltre il 60% dei richiedenti asilo e rifugiati è ospitato nei CAS, a conferma di una tendenza consolidata che dura ormai da anni, e a dimostrazione della volontà politica di affrontare un fenomeno strutturale come quello migratorio con un approccio del tutto emergenziale».

Il nuovo rapporto Openpolis e ActionAid affronta per la prima volta, fra l’altro, anche il tema dei controlli ispettivi nei centri.

Alla fine del 2021 erano in accoglienza nei CAS 50.495 persone (- 4% rispetto a un anno prima), 24.477 nella rete SAI (+ 10,5%) e 2.463 nei centri di prima accoglienza (+ 51%), per un totale di 77.435. Il costo pro capite al giorno era poco più di 26 euro (un dato che non considera i centri del SAI).

 

Le strutture di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo nel 2021 e negli anni precedenti (fonte Centri d’Italia 2023).

Allegato

Il vuoto dell’accoglienza (report integrale, file .pdf 3 mbyte)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni