Skip to content

Per i dimenticati di Idlib/2: l’appello e il lumino “per far luce su quello che accade in Siria e sul confine d’Europa”

Chi non potrà partecipare all’appuntamento in piazza San Pietro domani, 8 marzo, “per i dimenticati di Idlib” potrà accendere un lumino o una candela e metterlo sul davanzale di una finestra di casa, ma anche aderire all’appello lanciato da associazioni e giornalisti. ***Aggiornamento 8 marzo 2020: lo striscione in piazza e il “grazie” di rimando di papa Francesco***

Più dell’80% dei 900 mila siriani sfollati negli ultimi mesi nella provincia di Idlib sono donne o minori (foto UNHCR/Ritzau Scanpix 2020).

 

Cresce e allarga il suo raggio l’iniziativa dell’associazionismo e del mondo del giornalismo “Per i dimenticati di Idlib“. Chi non potrà partecipare all’appuntamento di piazza San Pietro alle 11,15 di domani, 8 marzo, potrà accendere, come ha invitato ieri Marco Tarquinio direttore di Avvenire, un lumino o una candela e metterlo sul davanzale di una finestra di casa,  «anche se sarà una luce accesa in pieno giorno», come ha scritto Tarquinio: «Perché i tanti durissimi giorni che sono passati e quelli, terribili, che si stanno inanellando purtroppo non bastano ancora per “vedere” dentro la lunga notte siriana».

«È necessario che si faccia luce su quanto sta accadendo nella terra di Idlib e al limitare d’Europa – ha aggiunto il direttore di Avvenire. – È necessario che si faccia luce nelle menti dei “grandi” del mondo e, soprattutto, qui e ora, dei politici europei e turchi. È necessario che si veda la realtà di un popolo massacrato e usato. È necessario che si lavori per una svolta nel segno dell’umanità, della politica responsabile, del soccorso alle vittime, dell’accoglienza dei perseguitati».

Inoltre è possibile aderire all’appello che riportiamo in allegato (con le prime adesioni di singoli e organismi, fra cui la Fondazione Migrantes) e inoltrarlo al recapito mail: luminiperlasiria@focsiv.it

Allegato

L’appello “Per i dimenticati di Idlib” (6 marzo 2020, file .docx)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni