Skip to content

“Piano operativo nazionale”: il testo e i primi commenti

Al centro del Piano, concordato nei giorni scorsi in Conferenza unificata, c’è la presa d’atto della necessità di un unico sistema di accoglienza su tre fasi/livelli: il soccorso, la prima accoglienza-“qualificazione” e la seconda accoglienza-integrazione.

Uscire dall’“emergenza” che, dall’inizio dell’anno, ha portato all’arrivo sulle nostre coste di oltre 72 mila migranti e potenziali richiedenti asilo: le istituzioni ci provano, almeno sulla carta, con il “Piano operativo nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari” concordato nei giorni scorsi da Governo (ministeri dell’Interno, Lavoro e politiche sociali, Economia e finanze), Regioni, Province autonome, Anci e Upi in sede di Conferenza unificata.

Al centro del Piano, triennale,  c’è la presa d’atto della necessità di un unico sistema di accoglienza su tre fasi/livelli: 1) «di soccorso (Centri di primo soccorso e assistenza nelle regioni di sbarco o limitrofe)», 2) «di prima accoglienza e qualificazione (centri-hub regionali e 10 interregionali)», e 3) «di seconda accoglienza ed integrazione (Sistema Sprar)».

Inoltre, si legge nel documento, «lo Sprar è perno del sistema di accoglienza di secondo livello», e questo anche per tutti i minori stranieri non accompagnati: «Eventuali soluzioni attivate in via d’urgenza dovranno avere un ruolo residuale e comunque tendere ai requisiti del modello Sprar».

A proposito dei non accompagnati, il Cir riconosce con favore, nel Piano, «il principio che lo Stato – e non più i Comuni – abbiano la responsabilità finanziaria per la loro accoglienza».

Allegato

Il testo del Piano

Collegamenti

Il commento del Cir

Il commento dell’Anci

Il commento di Save the Children Italia

Altri dettagli (Redattore sociale/Migrantitorino.it)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni