Skip to content

“Rapporto sulla protezione internazionale in Italia”: a Roma e a Milano le presentazioni dell’edizione 2015

Su scala globale «meno del 10% dei rifugiati arriva in Europa, e di questi meno del 3% arriva in Italia, ovvero meno del 3 per mille del totale…». Si terrà martedì 22 settembre alle 11, nella Sala Conferenze dell’ANCI di via dei Prefetti a Roma, la conferenza stampa di presentazione del 2° “Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia”. Due giorni dopo, del “Rapporto” si discuterà in una tavola rotonda all’Expo di Milano.

Rapp_prot_int_2015

Il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia è frutto, per il secondo anno consecutivo, del lavoro di ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes (con Vie di fuga)  e SPRAR in collaborazione con l’UNHCR.

Più che di una raccolta di cifre, si tratta di una ricerca approfondita che, per la sua completezza di visione e per la mole di dati certi e comparati, ha l’obiettivo di sgombrare il campo da approssimazioni e luoghi comuni sul fenomeno dei migranti forzati e dei rifugiati, permettendo una lettura più completa e obiettiva dello scenario internazionale, europeo ed italiano.

Piccole & grandi verità

«Emergono così piccole e grandi verità – si legge nel comunicato stampa per l’iniziativa di Roma – che possono contribuire a una lettura più puntuale del fenomeno e fornire elementi di analisi e proposte al vivace dibattito pubblico sul tema. Se è vero, ad esempio, che i rifugiati in gran parte provengono dai Paesi in via di sviluppo, è anche vero che altri Paesi in via di sviluppo accolgono l’86% del totale dei rifugiati. Meno del 10% arriva in Europa, e di questi meno del 3% arriva in Italia, ovvero meno del 3 per mille del totale.

Il programma della conferenza stampa prevede fra l’altro una video-presentazione sui dati principali della pubblicazione e l’intervento di Piero Fassino Sindaco di Torino e presidente dell’ANCI, Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato immigrazione ANCI, mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes, don Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana, Carlotta Sami, portavoce UNHCR, e Gennaro Migliore, presidente della Commissione d’inchiesta sul sistema di accoglienza. Per informazioni: Matteo Valerio, ufficio stampa ANCI – tel. 347 4375444 – valerio@anci.it – Ferruccio Ferrante, ufficio comunicazione Caritas Italiana – tel. 06 66177226-502 – comunicazione@caritas.it – Raffaele Iaria, ufficio stampa Fondazione Migrantes – tel. 06 66179039 – r.iaria@migrantes.it.

… Ma se ne parla anche all’Expo

Locandina Rapporto 24 9 EXPOIl Rapporto sarà anche al centro di una tavola rotonda che si terrà giovedì 24 settembre al Conference Centre di Milano-Expo. Tutte le info negli Eventi di Vie di fuga.
 
Leggi anche su Vie di fuga

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni