Skip to content

Refugees’ lockdown 2020-2021: “Rifugiati e richiedenti asilo, dite la vostra con foto e video!”

L’invito è rivolto dal Laboratorio di sociologia visuale dell’Università di Genova, dall’associazione Oblò e dall’archivio fotografico Controluce, che progettano di costruire un archivio visuale di esperienze di vita nei centri d’accoglienza durante la pandemia e un’opera d’arte collettiva. I materiali possono essere inviati entro il 31 maggio. 

«Partecipa alla creazione di un archivio visuale di esperienze di vita e a un’opera artistica collettiva inviandoci fotografie, illustrazioni e video relativi all’esperienza della pandemia». Questo singolare invito è rivolto ai rifugiati e ai richiedenti asilo che hanno vissuto per almeno un mese nelle strutture del SIPROIMI o nei CAS durante il 2020 oppure nei primi tre mesi del 2021.

«Non ci interessano le foto e i racconti per immagini della malattia, ci interessano di più i materiali che raccontano la vita nelle comunità di accoglienza durante il lockdown, le amicizie, le aspirazioni, i ritmi quotidiani, le paure, le restrizioni, le libertà», spiegano gli organizzatori, cioè il Laboratorio di sociologia visuale dell’Università di Genova, l’associazione Oblò e l’archivio fotografico Controluce.

Per partecipare all’iniziativa Refugees’ lockdown, parla con le immagini c’è tempo fino al prossimo 31 maggio.  Sul sito www.refugeeslockdown.com si trovano la domanda di partecipazione e il modulo di liberatoria. Gli iscritti saranno poi contattati dagli organizzatori, che daranno tutte le informazioni necessarie per l’invio dei materiali.

«Potranno essere realizzati brevi video o un documentario più articolato, una mostra fotografica, un sito Internet o un libro, a seconda del materiale ricevuto. Tutti i materiali saranno esposti in una galleria virtuale sul sito dell’iniziativa, e una selezione sarà utilizzata per la creazione dell’opera collettiva. Gli autori dei materiali selezionati saranno considerati co-autori».

Allegato

Refugees’ lockdown, la locandina dell’iniziativa (file .pdf)

Collegamenti

Refugees’ lockdown, il profilo Instagram

Refugees’ lockdown, il profilo Facebook

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni