Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto interministeriale per l’attuazione della regolarizzazione dei lavoratori stranieri fino al 15 luglio. On line anche due circolari e una scheda applicativa. Intanto, esce il primo commento ASGI-MD sul provvedimento di sanatoria: «Frutto di un difficile compromesso» che emerge fra l’altro nei «numerosi ostacoli».
Nella Gazzetta ufficiale di ieri (serie generale) è stato pubblicato il decreto interministeriale del 27 maggio “Modalità di presentazione dell’istanza di emersione di rapporti di lavoro” per l’attuazione dell’articolo 103 (“Emersione di rapporti di lavoro”) del decreto legge n. 34 del 19 maggio. Qui il testo completo, composto di 14 articoli.
Sul sito del ministero dell’Interno sono disponibili, inoltre, tutti i materiali applicativi e illustrativi, fra cui una circolare del Dipartimento Libertà civili e immigrazione, una della Pubblica sicurezza e una sintetica scheda illustrativa a cura del Dipartimento.
«Non è previsto un click day», precisa la scheda illustrativa: le domande potranno essere presentate fino al 15 luglio.
Intanto, sulla regolarizzazione decisa nelle scorse settimane dal governo l’osservatorio on line “Senza confini” di ASGI e Magistratura democratica ha pubblicato un primo commento, secondo il quale il provvedimento è «frutto di un difficile compromesso politico che emerge nelle diffuse aporie del testo normativo e nei numerosi ostacoli presenti sia nei presupposti sia nelle procedure».
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!