Skip to content

Richiedenti asilo ed esiti nell’UE: l’overview 2018 dell’EASO e l’anomalia italiana

Sono 634.700 mila le persone che nel 2018 hanno chiesto asilo nel territorio dell’Unione Europea “allargata”. Il dato è in calo del 10% rispetto al 2017. Ma nonostante l'”anomalia italiana” (l’anno scorso sono riuscite a presentare domanda nel nostro Paese nemmeno la metà delle persone che lo avevano fatto nel 2017), continua a testimoniare un elevato bisogno di protezione a livello continentale. 

Per il terzo anno consecutivo i richiedenti asilo nell’Unione Europea sono diminuiti, ma non certo a livelli italiani. Nel 2018, secondo un overview annuale diffuso ieri dall’EASO hanno chiesto protezione nei confini dell'”UE+” (come sempre il territorio dell’UE a 28 Paesi, Regno Unito ancora incluso, più Svizzera e Norvegia) 634.700 persone, il 10% in meno rispetto al 2017.

Come è noto, invece, nello scorso anno i richiedenti asilo nel nostro Paese non sono stati neanche la metà di quelli registrati nel ’17 (53.596 contro 130.119): è l’anomalia italiana di fronte a una domanda di protezione che rimane elevata a livello continentale.

Il territorio dell’UE+ sempre l’anno scorso ha visto scendere dal 40% al 34% la percentuale delle decisioni positive in prima istanza, fra status di rifugiato e protezione sussidiaria, rispetto a tutti i richiedenti asilo esaminati.  In Italia invece l’indicatore analogo è stato pari a un terzo del dato europeo: il 12% (7% di status di rifugiato più il 5% di protezioni sussidiarie).

Allegato

L’EASO EU+ asylum trends 2018 overview (13 febbraio 2019, file .pdf, in inglese)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni