Skip to content

Richiedenti asilo in Europa, l’Easo: sempre più siriani, afghani e iracheni soprattutto verso Germania, Austria, Ungheria

Rispetto a  marzo i nuovi dati mensili dell’Easo relativi ad aprile registrano un + 12% di richiedenti asilo siriani, un + 17% per quelli iracheni e addirittura un + 23% per quelli afghani.

Pincipali Paesi provienza_4 2015_EASO 6 2015
I principali Paesi di provenienza dei richiedenti asilo nell'”Ue+” nel mese di aprile 2015 (numeri assoluti, fonte Easo).

Richiedenti d’asilo in diminuzione rispetto a marzo (- 7%), ma oltre il 50% più numerosi rispetto al dato registrato un anno fa: questa la situazione dei richiedenti asilo nell’“UE+” (i 28 Paesi dell’Unione con la Norvegia e la Svizzera) ad aprile.

L’Easo, come sempre la fonte di questi dati, rileva che la diminuzione su base mensile è legata al drastico calo di richiedenti dal Kossovo.

Ma l’avanzare della primavera non poteva che vedere in crescita, dato l’aggravarsi delle catastrofi umanitarie in Siria e in Irak, i richiedenti siriani ed iracheni, che rispetto a marzo sono aumentati rispettivamente del 12% e del 17%.

Ad aprile i richiedenti siriani sono stati quasi 11.300 (la nazionalità più numerosa in assoluto), mentre quelli iracheni 3.700.

In fortissima crescita anche i richiedenti dall’Afghanistan sempre meno “pacificato”, che sempre ad aprile sono stati 5.700, il 23% in più rispetto a marzo.

I richiedenti asilo fuggiti da questi tre Paesi hanno chiesto protezione soprattutto in Germania, Ungheria e Austria.

Collegamento

I dati mensili Easo di aprile (Easo, giugno 2015, file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni