Skip to content

Richiedenti asilo nell’UE: minori non accompagnati raddoppiati dalla primavera 2021

Nell’ultimo mese hanno chiesto protezione nel territorio dei 27 Paesi dell’Unione più Svizzera e Norvegia circa 71.400 persone: 6.000 in più rispetto a ottobre (+ 9%) e poche in meno rispetto a settembre. Nell’ultimo periodo fra i richiedenti asilo sono insolitamente numerosi gli arrivi di minori non accompagnati: fino allo scorso maggio erano “solo” 1.500 al mese, ma a ottobre ne sono arrivati 3.300 e a novembre 3.200, per la metà fuggiti dal solo Afghanistan.

 

L’andamento delle richieste d’asilo, dei casi pendenti e degli esiti in prima istanza (solo status di rifugiato e protezione sussidiaria) nell’UE “allargata” durante il mese di novembre 2021 (fonte EUAA).

La nuova European Union Agency for Asylum (EUAA), che dal 19 gennaio ha preso ufficialmente il posto dell’EASO con l’obiettivo di potenziare il supporto ai Paesi membri in tema d’asilo, ha diffuso oggi i primi dati mensili sull’andamento delle richieste di protezione nell’UE “allargata” nel novembre 2021.

Nel mese hanno chiesto asilo nel territorio dei 27 Paesi dell’Unione più Svizzera e Norvegia circa 71.400 persone: 6.000 in più rispetto a ottobre (+ 9%) e poche in meno rispetto a settembre

Commenta l’EUAA in un’analisi diffusa ieri: «Il livello raggiunto a settembre era probabilmente un valore anomalo, perché vi hanno contribuito numerose richieste d’asilo legate all’evacuazione da Kabul, in Afghanistan, dopo la presa del potere da parte dei talebani. Il fatto che quel livello sia stato seguito da un calo solo temporaneo prima del “rimbalzo” delle richieste registrato a novembre, potrebbe indicare che una tendenza di fondo alla crescita è in atto, in sostanza, dal maggio 2021».

Nel solo ultimo mese sono circa 13 mila i richiedenti afghani registrati (per grandezza, si tratta del secondo dato mensile nazionale di questa cittadinanza dal settembre 2016), seguiti dai siriani, 11.500 (il valore più elevato dal 2016).

L’EUAA segnala fra l’altro, sia pure su un ordine di cifre molto più ridotto rispetto ai Paesi di provenienza principali, la crescita delle persone in fuga dall’Egitto: solo a novembre quelle che sono riuscite a chiedere protezione nell'”UE +” sono state 935, mai così tante dal 2014.

Nell’ultimo periodo sono insolitamente numerosi, fra i richiedenti asilo, anche gli arrivi di minori non accompagnati: fino allo scorso maggio erano “solo” 1.500 al mese, ma a ottobre ne sono arrivati 3.300 e a novembre 3.200. La metà sono fuggiti dal solo Afghanistan, ma sono under 18 non accompagnati anche una quota considerevole di tutti i richiedenti egiziani.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni