Skip to content

“Territori accoglienti”, l’appuntamento è per il 25-26 marzo a Roma ***Aggiornamento 7 aprile: il report di sintesi***

Il programma della terza assemblea nazionale del Forum per cambiare l’ordine delle cose prevede convegni, seminari, tavole rotonde e dibattiti sotto il titolo “Territori accoglienti”. Al centro della due-giorni la situazione in Europa, conflitti e frontiere, l’accoglienza e il welfare, la casa e il lavoro, ma anche il futuro Piano integrazione. Già on line quattro schede di approfondimento. *** Integrazione 14 marzo 2022: il programma aggiornato *** Aggiornamento 7 aprile 2022: un report di sintesi sui lavori dell’iniziativa ***

 

 

Si terrà il 25 e 26 marzo a Roma la terza assemblea nazionale del Forum per cambiare l’ordine delle cose: una due-giorni di convegni, seminari, tavole rotonde e dibattiti sotto il titolo “Territori accoglienti” e alla quale parteciperanno istituzioni, associazioni, migranti e attivisti.

Frontiere e territorio, ecco le alternative “dal basso”

«L’appuntamento arriva in un periodo critico a livello globale – afferma il coordinamento del Forum -. L’emergenza COVID-19, che ha evidenziato in modo lampante diseguaglianze e discriminazioni, è stata affiancata da fenomeni presenti da anni in tutta la loro drammaticità: la crisi climatica ha continuato a obbligare migliaia di persone a cambiare drasticamente la propria quotidianità, spesso spostandosi alla ricerca di migliori condizioni di vita; conflitti ed emergenze ormai strutturali continuano a gravare su migliaia di persone, costrette a lasciare la propria casa»

Ma «se la pandemia ha reso più evidenti nodi problematici presenti da anni, ha anche avuto l’effetto di mostrare l’importanza delle azioni messe in campo dal basso: associazioni, sportelli, collettivi da sempre attivi per l’inclusione di tutti e la tutela dei diritti, durante la crisi sanitaria hanno moltiplicato i propri interventi, diventando spesso l’unico punto di riferimento per le persone, in particolare quelle più vulnerabili. Sono le realtà che da tempo si battono per un’alternativa possibile, alle frontiere europee come nel Mediterraneo, passando trasversalmente per l’intero territorio nazionale. Ora vogliamo creare un momento di incontro e confronto, per scambiarsi impressioni, saperi e soprattutto prospettive. Partiremo da quanto già fatto, dai passi compiuti insieme in questi anni, dai temi emersi come prioritari nei numerosi e partecipati incontri che abbiamo promosso, per guardare oltre, verso un reale cambiamento».  

Piano integrazione ed Europa

I lavori si apriranno venerdì 25 marzo alle 14.30 alla sede FILT CGIL in piazza V. Emanuele 113. Il programma, ancora in via di definizione, prevede tre sessioni: “Mappature del reale per un futuro da creare. Confronto tra le realtà territoriali e le istituzioni per intervenire sul Piano integrazione di prossima emanazione”, “Tavola rotonda con le istituzioni” e “Territori accoglienti: parliamo di Europa”.  

Welfare, abitare & lavoro

Per sabato 26 l’appuntamento è alla Casa delle donne di via Lungara 19, alle 9.30. In programma al mattino la “Plenaria ‘Voci dai conflitti’: uno sguardo sull’attualità per capire insieme come cambiare le cose”. Nel pomeriggio, invece, si lavorerà per gruppi di lavoro tematici su Accoglienza e welfare (qui e qui le relative schede di approfondimento), Abitare (qui la scheda) e Lavoro (qui la scheda). La restituzione dei gruppi sarà contenuta in un report che seguirà la due-giorni.  

Per partecipare ai due giorni di lavori o anche a un solo panel, si richiede di inviare una mail a: comunicazione@percambiarelordinedellecose.eu


 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni