Skip to content

Trieste è bella di Notte – il tour con gli autori al cinema

Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste.
Se lo attraversi a piedi di notte le luci della città brillano nel mare.
Può sembrare l’avverarsi di un sogno. O l’inizio di un incubo.

Trieste è bella di notte è un film il nuovo film di Matteo Calore , Stefano Collizzolli, Andrea Segre e sarà presentato in anteprima internazionale domenica 22 gennaio al Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema.

Il film è un documentario che racconta ciò che accade nel confine tra Slovenia e Italia, qualche chilometro sopra Trieste, dove giungono i migranti asiatici della rotta balcanica. Si tratta di un lavoro particolare e complesso, descritto come “un intreccio corale di tempi e spazi non lineari, un inseguirsi di memorie e di speranze, di video frammenti e racconti in presa diretta, di incubi passati e paure future.”

Da lunedì 23 il film sarà portato in giro per l’Italia con un tour che interesserà diverse città. Il tour partirà dalla città di Udine e si sposterà secondo un calendario ancora non esaustivo ma in via di aggiornamento quotidiano. È anzi possibile richiedere di organizzare una o più proiezioni nella propria città, se non indicata, scrivendo a ZaLab.

ZaLab sta costruendo una tournée più ampia e densa possibile “nella convinzione che il cinema ha senso quando fa incontrare uomini e donne, in sala ed in altri luoghi fisici e condivisi”. Le richieste arrivate per organizzare sono moltissime (per fortuna), e non è possibile per ZaLab essere ovunque; per questo, Trieste è bella di notte avrà anche un’anteprima online, solo per gli iscritti di ZaLabView la piattaforma di ZaLab di cinema del reale. È un anteprima e durerà dal 22 gennaio alle 18, dopo la sala del festival, al 23 gennaio a mezzanotte.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni