L’UNHCR per la Giornata mondiale del Rifugiato, celebrata il 20 giugno scorso, ha lanciato un documento contenente 10 proposte di riforma. L’idea di fondo è strutturare un piano sull’asilo per cui governo, enti territoriali, società civile e rifugiati pianifichino insieme le attività, allo scopo di superare il sistema dei grandi centri e puntare alla valorizzazione della rete dei piccoli progetti.
Le 10 proposte dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati puntano alla pragmaticità, una boccata d’aria nell’ennesimo periodo di parole, spese a fiumi, per commemorare i morti del Mediterraneo o per denunciare le mancanze europee.
Qui di seguito l’elenco dei titoli delle 10 proposte:
1) IL SALVATAGGIO NEL MAR MEDITERRANEO COME PRIORITÀ PER L’UNIONE EUROPEA
2) DALL’EMERGENZA ALLA PROGRAMMAZIONE
3) GOVERNO, ENTI TERRITORIALI, SOCIETÀ CIVILE E RIFUGIATI: UN IMPEGNO COMUNE NEL NUOVO SISTEMA D’ASILO
4) ACCOGLIENZA A MISURA D’UOMO
5) MAGGIORE ATTENZIONE AI PIU’ DEBOLI
6) PIU’ TUTELA AI MINORI NON ACCOMPAGNATI
7) PROCEDURA PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE EQUA ED EFFICACE
8) I RIFUGIATI POSSONO ESSERE UNA RISORSA PER TUTTO IL PAESE
9) LA CITTADINANZA E’ LA MIGLIORE INTEGRAZIONE
10) PREVENIRE E SCONFIGGERE L’APOLIDIA
Fra i testi delle proposte si legge: “L’Unhcr propone un Piano annuale sull’Asilo dove Governo, Enti Territoriali, società civile e rifugiati pianifichino le attività con l’obiettivo condiviso di garantire standard europei e internazionali”. Non solo. Bisogna “andare oltre il sistema dei grandi centri (CARA) e valorizzare la rete dei piccoli progetti nell’ambito del Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR). L’esperienza dei CARA ha dimostrato infatti che le maggiori dimensioni dei centri portano a minor qualità in termini di standard di accoglienza”. E ancora l’Unhcr esprime “il proprio apprezzamento per l’intenzione del Governo di adottare un Testo Unico sull’Asilo che, quando in vigore, doterà per la prima volta l’Italia di una legislazione organica che ponga norme chiare in tema di soccorso, accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati”.
Scarica qui il documento UNHCR: riforma sistema asilo: 10 proposte
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!