Skip to content

Si terrà dal 10 al 12 luglio a Borgo San Lorenzo (Firenze) la “Summer School 2014” della rete Europasilo, aperta ai referenti e agli operatori dei progetti SPRAR. I lavori di questa iniziativa di incontro-confronto (nella quale la formazione sarà gratuita) ruoteranno attorno al tema “Come progettare un sistema integrato di accoglienza e protezione”.

L’accoglienza? Si impara. In uno spazio di incontro-confronto. È la “filosofia” con cui la rete Europasilo organizza a Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, la sua Summer School 2014 dal 10 al 12 luglio.

Questa iniziativa di formazione, organizzata in collaborazione con il Servizio Centrale dello SPRAR, avrà come tema: “Come progettare un sistema integrato di accoglienza e protezione”.

Con lo stile del laboratorio

«Quali sono le caratteristiche che deve avere la rete nazionale di accoglienza perché si possa parlare di “sistema di asilo”?  – propone Europasilo -. A fronte di alcune importanti novità, tra cui l’allargamento dello SPRAR e l’imminente approvazione di una complessiva riforma dell’asilo, derivante dal recepimento della Direttiva 2013/32/UE (“procedure” rifusa) e della Direttiva 2013/33/UE (“accoglienza” rifusa) sembra ancora difficile trovare un ampio consenso su quali siano, sia da un punto di vista ideale e politico che pragmatico, i criteri e le caratteristiche necessarie per realizzare un vero sistema integrato di accoglienza e protezione che garantisca certezza di diritti e uniformità di intervento su tutto il territorio nazionale».

Da qui la proposta della Summer School 2014: «Non una “formazione” ordinaria, ma un evento di tipo laboratoriale rivolto a operatori sociali e legali dei progetti Sprar, allo scopo di analizzare e decifrare le problematiche strutturali con le quali ogni programma locale di accoglienza deve confrontarsi (vicoli giuridici e istituzionali, analisi dei dati e andamento del fenomeno delle migrazioni forzate in Italia) per costruire sul territorio un sistema di accoglienza davvero inclusivo e rispettoso dei diritti».

A.A.A. referenti & operatori SPRAR cercansi…

Più nel dettaglio: l’iniziativa è rivolta a un referente/operatore per progetto SPRAR ed è aperta a 60 candidati. La formazione sarà gratuita. I progetti SPRAR potranno invece rendicontare le spese di viaggio e alloggio nella misura di un partecipante a progetto, secondo le modalità indicate dal Servizio centrale. In caso di posti disponibili la Summer School sarà aperta ad altri operatori dello stesso progetto, a operatori che lavorano sulle tematiche della tratta e a operatori di altre realtà di accoglienza a favore rifugiati.

Per le iscrizioni: far pervenire la scheda allegatacompilata in ogni sua parte  all’Associazione Progetto Accoglienza, fax 0558459800, e-mail (anche per informazioni) accoglienza@progettoaccoglienza.org, entro le 13.00 del 7 luglio.

Allegati

La scheda di iscrizione

Il programma definitivo

Collegamento

Europasilo su Facebook

Leggi anche su Vie di fuga

Nasce la rete Europasilo

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni