Skip to content

Verso la giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Il 25 settembre 2022 si festeggerà la 108a giornata mondiale del migrante e del rifugiato. In occasione dell’anniversario della visita di Papa Francesco a Lampedusa, la Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha pubblicato un nuovo video per la campagna comunicativa dell’evento.

Lungo il tragitto che condurrà alla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2022, in programma domenica 25 settembre e incentrata sul tema “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha organizzato e costruito una campagna comunicativa.

La campagna pone al centro Papa Francesco e le parole che il Santo Padre ha scelto per la giornata: “il futuro lo si deve costruire con i migranti e i rifugiati perché sono un potenziale pronto a esprimersi”.  In occasione dell’anniversario del viaggio compiuto a Lampedusa da papa Francesco è stato realizzato un video della durata di 3 minuti. 

Infatti l’8 luglio di nove anni fa, pochi mesi dopo l’inizio del suo ministero petrino, il papa compiva il suo primo viaggio apostolico, recandosi a Lampedusa. Un viaggio che è stato anche un messaggio perché in quelle poche ore passate nell’isola, simbolo del dramma dei migranti nel Mediterraneo, ha voluto porre al centro del suo primo viaggio fuori dal Vaticano il tema della sofferenza dei migranti in fuga.

Il video realizzato per la campagna comunicativa del 25 settembre 2022 ricorda il viaggio compiuto nel 2013 e ripropone importanti domande ma soprattutto una:  “Come possiamo – chiede Francesco – favorire lo sviluppo del potenziale umano di migranti e rifugiati?”.  É questo l’interrogativo che interpella uomini, Paesi, società.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni