Skip to content

Dal corridoio umanitario alla rete d’accoglienza

A Torino si sta creando una rete a sostegno dell’accoglienza di alcune delle famiglie siriane che arriveranno attraverso il primo corridoio umanitario aperto dalla Comunità di S.Egidio e dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII dal Libano grazie ai fondi della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI). 

Come annunciato a ottobre dalla Comunità di S.Egidio e dall’Operazione Colomba dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, circa un migliaio di persone dal Libano e dal Marocco avranno la possibilità di arrivare in Europa attraverso un canale sicuro. Un corridoio umanitario a tutela del loro diritto umano di trovare rifugio da “guerra, violenza e torture attraverso una modalità che permetta loro di approdare in altre terre sicure non solo essendo vittime di trafficanti di vite umane, di venditori di morte, di sfruttamento, di barconi“, come ricorda Sergio Durando, direttore dell’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino che con entusiasmo ha iniziato a collaborare con l’Operazione Colomba per la futura accoglienza di alcune di queste persone.

Torino infatti sarà una delle città che accoglierà alcuni cittadini siriani, provenienti da un campo per rifugiati in Libano situato a pochi chilometri dal confine con la Siria nei pressi del villaggio di Tel Aabbas e in cui l’Operazione Colomba è presente dall’aprile del 2014.

Come ricorda però Diego Montemagno dell’associazione ACMOS, l’accoglienza di queste persone non si fermerà alla sola sistemazione, ma comprenderà il processo di integrazione nel tessuto del territorio, attraverso la partecipazione alla vita sociale, l’avvicinamento ai luoghi di culto, l’inserimento dei bambini e adolescenti nelle scuole e dei genitori nel mondo del lavoro. L’appello lanciato è quello di creare una rete di associazioni, gruppi informali e singoli cittadini a sostegno di un’accoglienza che sia coordinata nel momento in cui le persone inizieranno effettivamente ad arrivare.

Per approfondire:
L’articolo-appello di ACMOS: http://acmos.net/it_IT/2016/01/corridoio-umanitario-aiutaci-ad-accogliere/
Il nostro precedente articolo all’annuncio del corridoio umanitario: https://viedifuga.org/primi-due-canali-umanitari-dal-libano-dal-marocco-verso-leuropa/
Rassegna stampa sul progetto dal sito della Comunità di Sant’Egidio: 
http://www.santegidio.org/pageID/3/langID/it/itemID/14740/La-rassegna-stampa-sui-corridoi-umanitari-il-progetto-per-dire–basta–alle-morti-in-mare.html
Il progetto di Operazione Colomba in Libano: http://www.operazionecolomba.it/libanosiria/progetto.html

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni