Skip to content

Le voci sospese. Un manuale per indirizzare le Commissioni Territoriali

Immagine di copertina de il manuale "Le voci sospese"

L’associazione SenzaConfine, in collaborazione con A buon diritto Onlus, ha curato la pubblicazione del manuale “Le voci sospese” che ambisce a essere una guida di orientamento e di approfondimento per migliorare la procedura di riconoscimento italiana, troppo spesso lacunosa e sommaria.

Un manuale nato dall’analisi dell’operato delle Commissioni Territoriali e rivolto alle stesse – nonché per estensione ai tribunali ordinari – che ha fra i suoi obiettivi quello di offrire strumenti di conoscenza adeguati circa il vissuto dei richiedenti asilo. Infatti una delle conclusioni dei curatori del manuale è stata che la procedura italiana, per cui i membri delle Commissioni intervistano singolarmente i richiedenti secondo un canovaccio di domande standard, ha portato a una standardizzazione delle audizioni, nelle quali non emerge, se non in minima parte la reale situazione, il trascorso e il vissuto di chi fa domanda d’asilo.

Gli operatori di SenzaConfine hanno condotto un lungo lavoro di approfondimento confrontando i verbali delle audizioni, gli eventuali ricorsi in tribunale e le storie raccontate in prima persona dagli stessi richiedenti asilo agli operatori dell’associazione. Ne è risultato che le Commissioni si concentrano essenzialmente sul viaggio, sulla rete dei trafficanti, sulla situazione economica e solo marginalmente sulla storia di persecuzione adottando immediatamente una misura selettiva basata sulla provenienza geografica (come se solo da alcuni paesi sia plausibile fuggire).

Il manuale propone tramite la sua stessa struttura un percorso formativo alternativo per i membri delle Commissioni e per i giudici dei tribunali: accrescere competenza a partire dal confronto delle storie raccontate e i verbali di audizione. Al fine di modificare la prassi esistente, per l’associazione SenzaConfine, è necessario esercitare una costante attività di sensibilizzazione a partire dalle storie dei richiedenti e il progetto “Le voci sospese” è il primo strumento in questa direzione che coniuga, analizza e confronta i documenti delle Commissioni e le storie di vita dei richiedenti prima, durante e dopo la loro domanda di asilo e conseguente audizione.

Per scaricare il manuale clicca qui.

 

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni