Skip to content

Archivio Month: Giugno 2018

Solidarietà europea: “Le nostre ‘barchette’ perché il 28 giugno tutti i Governi facciano la propria parte per l’accoglienza”

«Il 27 giugno riempiamo le piazze d’Europa con barchette di carta per chiedere a tutti i Governi europei di fare la propria parte, di cambiare il Regolamento di Dublino nella direzione già indicata dal Parlamento europeo e di aprire vie legali e sicure per l’accesso in tutti i Paesi UE…». Alla  vigilia del cruciale Consiglio europeo del 28 giugno, pubblichiamo l’appello dell’iniziativa Europeansolidarity, una vasta, vastissima rete di società civile che comprende fra l’altro la rete nazionale EuropAsilo e la Fondazione Migrantes.

Giornata mondiale del rifugiato 2018: se questo è il mondo, se questa è Europa

Ancora una volta c’è purtroppo poco da “celebrare” in questa Giornata mondiale del rifugiato: dal “record” di persone sradicate e in fuga a livello globale (68,5 milioni) all’Europa che ha bisogno di appelli per non dimenticare di essere uno spazio di libertà, ai ragazzi non accompagnati vittime di una frontiera “dietro casa”, quella di Ventimiglia.

Giornata mondiale del rifugiato 2018: a Torino “porte aperte”

Il 20 giugno il capoluogo subalpino celebrerà la Giornata mondiale del rifugiato “a porte aperte”. Temi e programmi si preparano in anticipo, certo, ma in questi giorni, in queste settimane lo slogan sembra voler sottolineare che, nonostante tutto, le città italiane non sono, non vogliono sentirsi “sotto assedio” da parte di rifugiati e migranti. Tra visite agli spazi di accoglienza, proposte di riflessione e approfondimento, mostre, iniziative musicali, teatrali e conviviali, la mappa completa degli eventi in programma sotto la Mole.

Torino, le borse di studio di Almaterra per la Secondaria di II grado

Il bando dell’associazione, che scade il prossimo 13 luglio, è rivolto alle ragazze e alle donne richiedenti asilo oppure con lo status di protezione internazionale o umanitaria che risiedono a Torino e sono già iscritte o desiderano iscriversi a un percorso scolastico nelle superiori. Le borse di studio hanno caratteristiche diverse che dipendono dalla condizione delle future beneficiarie, inserite o non inserite in progetti di accoglienza residenziale.

Verso il Forum internazionale di Bardonecchia (16-17 giugno): “Cambiare le politiche migratorie per migliorare la vita di tutti”

Il “Forum per cambiare l’ordine delle cose” in collaborazione con l’ASGI, con gli Etats Généraux des Migrations, con i Comuni di Bardonecchia, Oulx, Briançon e con la Rete dei Comuni solidali (Re.Co.Sol.) promuove tra Bardonecchia e Briançon, nel prossimo fine settimana, alcune iniziative «per dare forza a chi lavora sul territorio e per discutere di politiche migratorie». A Bardonecchia un sit-in e un Forum internazionale sulla riforma del diritto d’asilo in Europa.

Abbiamo un governo, fact checking cercasi

I “fact checker” indipendenti di Lavoce.info e dell’ISPI all’opera sulla realtà dei “fatti” e delle fake news che, negli ultimi mesi, hanno inquinato il dibattito economico-politico sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.

Iniziativa europea Welcoming Europe, è tempo di attivarsi

È ormai in piena attività l’”iniziativa dei cittadini europei” Welcoming Europe, che intende chiedere alla Commissione Europea di decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati e proteggere le vittime di abusi e sfruttamento.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni