Skip to content

Abbiamo un governo, fact checking cercasi

I “fact checker” indipendenti di Lavoce.info e dell’ISPI all’opera sulla realtà dei “fatti” e delle fake news che, negli ultimi mesi, hanno inquinato il dibattito economico-politico sui temi dell’immigrazione e dell’asilo.

Fact checking, cioè la verifica della realtà dei “fatti” e delle fake news che ormai dilagano anche ai vertici del dibattito economico-politico. Gli dedica una sezione l’attrezzato osservatorio su temi economici e sociali di Lavoce.info. Che ultimamente si è occupato (si è dovuto occupare) anche di immigrazione e asilo: l’ultimo argomento affrontato (1° giugno 2018) da due giovani fact checker dell’osservatorio, Greta Ardito e Mario Janiri, è “Immigrati in hotel? Il conto (gonfiato) di Salvini“. Ma calcolatrice e ragione alla mano, a inizio anno il fact checker Lorenzo Borga aveva già passato al setaccio “I dati di Salvini sugli immigrati“.

Sezione “Fact checking” a parte, sui numerosi argomenti seguiti da Lavoce.info, da “concorrenza e mercati” a “sport” passando per “energia e ambiente”, “famiglia”, “finanza”, “giustizia”, “pensioni”, “povertà” ecc., intervengono solo esperti del settore. Alla voce “immigrazione” contribuiscono regolarmente il sociologo delle migrazioni Maurizio Ambrosini e il trio Enrico Di Pasquale, Chiara Tronchin e Andrea Stuppini, i primi due ricercatori della Fondazione Moressa e il terzo funzionario regionale. Fra l’altro, per uscire una volta tanto dall’assillo di cifre e dati, Di Pasquale, Tronchin e Stuppini in questa primavera hanno lavorato su Chi crede che dietro agli immigrati ci sia un complotto.

Cliccare per ingrandire (fonte ISPI, maggio 2018).

Ma per rimanere al fact checking, e a fonti di certo non “sospette” (cioé indipendenti rispetto al mondo associativo e non profit impegnato sul terreno dell’accoglienza di migranti e rifugiati), segnaliamo ancora le 10 domande cui risponde, con agili commenti e grafici, il Fact checking migrazioni 2018 pubblicato a maggio dall’ISPI (Istituto per gli studi di politica internazionale) a cura di Elena Corradi, Matteo Villa e Antonio Villafranca.

Domanda n. 4: «Ong: è vero che sono i “taxi del mare”?». Risposta dei tre ricercatori ISPI: «No. È logico attendersi che la maggiore incidenza di salvataggi in mare da parte di imbarcazioni delle ONG (passata dall’1% del 2014 al 41% nel 2017), assieme alla tendenza di queste ultime a operare nei pressi delle acque territoriali libiche possano aver spinto un maggior numero di migranti a partire, aumentando di conseguenza il numero di sbarchi. Ma i dati in realtà mostrano che non esiste una correlazione tra le attività di soccorso in mare svolte dalle ONG e gli sbarchi sulle coste italiane. A determinare il numero di partenze tra il 2015 e oggi sembrano essere stati dunque altri fattori, tra cui per esempio le attività dei trafficanti sulla costa e la “domanda” di servizi di trasporto da parte dei migranti nelle diverse località libiche».

Condividi su…

Articoli correlati

No data was found

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni