Skip to content

Archivio Month: Gennaio 2020

Italia-Libia, il memorandum del 2017 verso il rinnovo automatico. Io Accolgo: “La prima scelta umana era chiudere i lager”

Nonostante l’impegno di Roma, nei mesi scorsi, a migliorare la situazione dei diritti umani di rifugiati e migranti nel caos libico, il Memorandum Italia-Libia del 2017 sarà rinnovato automaticamente il 2 febbraio senza modifiche. La denuncia della campagna Io Accolgo.***Aggiornamento: l’iniziativa di “mail bombing”.

Europasilo: “Difendere l’accoglienza unendo le voci e l’impegno: operatori, è il momento giusto!”

Per una riforma del sistema d’asilo, la rete nazionale Europasilo lancia un concreto appello-proposta articolato in sei punti e da oggi aperto alla sottoscrizione degli enti di tutela attuatori dei progetti SIPROIMI-ex SPRAR, agli enti del terzo settore e a tutti gli operatori «dell’accoglienza diffusa, integrata ed emancipante».

Accoglienza migranti, ecco i veri problemi

Contro ogni banalizzazione, la consapevolezza sulla complessità del “mondo” dell’accoglienza di rifugiati e migranti ha iniziato a farsi strada, uscendo dalle analisi e dalle denunce del non profit e dall’informazione confinata nei media di settore. Il recente intervento del card. Bassetti: “Il nostro Paese ha bisogno di un sistema di accoglienza integrato e diffuso, non di ghetti o parcheggi”.

Laboratorio di scrittura sui movimenti migratori

Prima gli Italiani? Movimenti migratori e identità meticce è il tema del laboratorio di scrittura interculturale, che si svolgerà (in collaborazione con l’Associazione Eks&Tra) dal febbraio 2020 presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, coordinato dai prof. Fulvio Pezzarossa e Filippo Milani, e dallo scrittore Wu Ming 2. “L’ossessione della purezza e del primato nazionale (mentre si attuano nuovi frazionamenti) dimentica la presenza storica, ma sempre viva, di lingue, civiltà, cucine, abitudini, festività. Esse differenziano ogni angolo del nostro paese, dove nei secoli le più varie popolazioni si sono incrociate, e dal quale milioni di emigrati si sono mossi, mentre altrettanti turisti ne hanno percorso il territorio. È perciò necessaria una riflessione per ricostruire quelle stratificazioni di una civiltà ancora in trasformazione, che fatica ad accogliere migranti e rifugiati in fuga da violenze e povertà indotte dal neocolonialismo. Una politica disumana, frutto della guerra di esclusione che la Fortezza Europa sta combattendo, in nome dell’egoismo e del razzismo, porta a sbarrare mari e montagne, attraverso i quali per millenni sono transitate popolazioni e idee, lingue e culture, che i racconti delle esperienze private e delle comunità in vari modi mantengono in rilievo.” Gli esercizi narrativi del Laboratorio di scrittura meticcia vogliono perciò rispondere alla necessità di mantenere aperti e attivi quei nodi di dialogo e di scambio, oltre ogni barriera, e offrirsi come luogo per sperimentare nuove comunità, attraverso lo sviluppo condiviso di storie, racconti, narrazioni per superare gli stereotipi negativi delle migrazioni, che dalle origini

Bee my job. Un lavoro nel mondo delle api

Ha preso avvio la Bee My Job Academy, la 6° edizione del progetto che dal 2015 offre a richiedenti asilo e rifugiati l’opportunità di imparare il mestiere dell’apicoltore tramite un percorso di formazione professionalizzante e un successivo inserimento in tirocinio.

Amnesty e i “sommersi dell’accoglienza”

«In aumento le vittime dello sfruttamento lavorativo e delle attività criminali». Presentato ieri a Roma il dossier “I sommersi dell’accoglienza” di Amnesty International.

“Fortezza Europa”: meno arrivi di migranti, più vittime nei viaggi attraverso la “sicura” Europa

In calo nel 2019, rispetto al 2018, gli attraveramenti “illegali” di migranti sulle frontiere esterne dell’UE: meno 6% secondo i primi dati annuali di Frontex. Ma si sono registrati forti aumenti nel Mediterraneo orientale e nei Balcani e tra coloro che hanno lasciato l’Afghanistan. In calo i morti e dispersi nel Mediterraneo. Però nel Mediterraneo centrale è aumentata l’incidenza di vittime in rapporto agli arrivi. E anche in numero assoluto continuano ad aumentare i morti in viaggio all’interno dei confini europei. 

L’antropologo Remotti: “Questione migranti, questione di ambiente”

Secondo l’antropologo Remotti, intervenuto alla presentazione torinese del rapporto asilo 2019 della Fondazione Migrantes, al tema delle migrazioni deve essere affiancato sempre più sistematicamente quello dell’ambiente e della crisi climatica. Infatti, «gli atteggiamenti di rapina e distruzione di risorse» alimentano una spirale sempre più grave di «motivi di conflitto» fra gruppi umani.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni