Skip to content

Archivio Month: Giugno 2020

Accesso alla sanatoria. Il caso dei richiedenti asilo

Breve guida sull’accesso alla sanatoria 2020 per i richiedenti asilo.

Rotta balcanica, questione (anche) italiana: presentata a Milano la rete RiVolti ai Balcani, on line un primo dossier

Rompere il silenzio sulla rotta balcanica, denunciare quanto sta avvenendo in quei luoghi, anche con le responsabilità dell’Italia, e lanciare chiaro il messaggio che i migranti più vulnerabili del “game” (come viene chiamato il “gioco”, la “partita” dell’attraversamento di quelle frontiere) «non sono più soli»: sono gli obiettivi della rete RiVolti ai Balcani, presentata oggi a Milano.***Aggiornamento: è on line il primo dossier preparato dalla rete***.

Relazione EASO 2020: ecco l’asilo nell’UE “allargata”

Sono oltre 738 mila, secondo dati ormai consolidati, le richieste d’asilo raccolte nell'”UE+” l’anno scorso, l’11% in più rispetto al 2018. E almeno i primi due mesi del 2020 hanno registrato un +16% rispetto al primo bimestre ’19. Ma al di là dei dati più complessivi e di base, la Relazione EASO 2020 offre informazioni su vari aspetti particolari, dall’attuazione del farraginoso regolamento Dublino III alle discusse “procedure speciali” per l’esame delle richieste di protezione.

Sanatoria 2020: Asgi pubblica la scheda pratica

Nella cosiddetta sanatoria ovvero il decreto “rilancio” n. 34/20, sono state previste delle misure finalizzate all’emersione e alla regolarizzazione di rapporti di lavoro irregolari. Asgi a fronte del clima di incertezza legato all’interpretazione del decreto ha compilato una scheda pratica per la sua corretta lettura e interpretazione.

Giornata mondiale del rifugiato: on line il testo integrale del rapporto asilo 2019 della Fondazione Migrantes

Per la Giornata mondiale del rifugiato 2020 la Fondazione Migrantes mette a disposizione di tutti, on line sul sito di Vie di fuga, il testo integrale del Report 2019 sul diritto d’asilo “Non si tratta solo di migranti”. Il 24 giugno la pubblicazione sarà presentata su YouTube in un incontro “virtuale” organizzato dalla Pastorale migranti di Asti e dal PIAM. 

Unhcr, Global Trends: mai così tanti sfollati e rifugiati

Oggi vive la condizione di rifugiato, sfollato o richiedente asilo più di un essere umano su 100. La nuova edizione del rapporto annuale “Global Trends” dell’Unhcr.

Richiedenti asilo ed esiti nell’Italia in lockdown: i primi numeri 2020

Sono appena 149 le persone che hanno potuto chiedere asilo nel nostro Paese ad aprile e 250 i richiedenti esaminati nel mese. A febbraio erano stati rispettivamente quasi 4.000 e più di 7.000. Ma rispetto al 2019 è rimasta invariata l’incidenza dei dinieghi: fra gennaio e aprile respinte quattro domande su cinque.

Richiedenti asilo nell’UE, meno 90%. “Ma la ‘domanda’ di protezione dai Paesi poveri crescerà, anche per il COVID-19”

Ad aprile i richiedenti asilo registrati nell’UE “allargata” in lockdown sono stati poco più di un decimo rispetto a gennaio. Ma l’EASO avverte: “Nulla indica che la ‘domanda’ di protezione internazionale sia in calo. I Paesi dell”UE+’ dovrebbero prepararsi ad aumenti di richieste d’asilo nel medio periodo, anche per le ripercussioni del COVID-19 nei Paesi a basso reddito” .

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni