Skip to content

Archivio Month: Settembre 2023

Governo, terzo decreto immigrazione in pochi mesi

Richieste d’asilo “reiterate”. Allontanamento dall’accoglienza. Accoglienza dei minori non accompagnati e accertamento della loro età. Accesso al SAI delle donne. Espulsione dei cittadini extra-UE soggiornanti di lungo periodo e destinatari di misure di sicurezza diverse dal carcere. Vi pone mano un decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 27 settembre.

3 ottobre 2013: a dieci anni dalla strage di Lampedusa

3 ottobre 2013 – 3 ottobre 2023: dieci anni sono ormai trascorsi dalla strage che ha dato vita alla Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione ma ai 368 morti di quel giorno ne sono seguiti molti altri, troppi, in un tentennare di scelte che hanno seguito la strada della criminalizzazione anziché dell’accoglienza.

Festival dell’accoglienza di Torino, appuntamenti fino al 31 ottobre: tema guida, la libertà

Per il terzo anno consecutivo è tornata sotto la Mole la grande manifestazione con cui l’Ufficio pastorale migranti dell’Arcidiocesi promuove riflessione e confronto attorno ai temi dell’accoglienza. Il tema guida di questa edizione del Festival dell’accoglienza “E mi avete accolto” è la libertà. Più di 70 gli eventi in programma.

Il secolo mobile

Gabriele Del Grande – Il secolo mobile. Storia dell’immigrazione illegale in Europa – Mondadori – Milano – 2023

Trattenimento nei CPR fino a 18 mesi nel decreto “per il Mezzogiorno”

E’ in vista anche l’approvazione di un decreto per un piano di costruzione, da parte del Genio militare, di nuovi CPR da realizzarsi «in zone scarsamente popolate e facilmente sorvegliabili». La CILD: «l’aumento a 18 mesi dei tempi di detenzione non cambierà nulla. I CPR esistono ormai da 25 anni, un periodo di tempo sufficiente per sapere che le persone o vengono riconosciute o rimpatriate nelle prime settimane, oppure non si riuscirà più a farlo».

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2023, ecco i materiali multimediali

In vista della Giornata, che sarà celebrata domenica 24 settembre, il Dicastero vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale ha realizzato una campagna di comunicazione per diffondere conoscenza e consapevolezza sul tema di quest’anno, “Liberi di scegliere se migrare o restare”, con sussidi multimediali, materiale informativo e riflessioni.

Briançon: chiusura provvisoria per le Terrasses, accoglienza sotto le tende

«Con 315 persone censite il 28 agosto in un edificio omologato per 81 posti e progettato per 65 posti letto, non era più possibile operare in condizioni di sicurezza e dignità di fronte al crescente arrivo di rifugiati che attraversano le montagne dall’italia» sulla “via del Nordovest”. Nella cittadina francese l’accoglienza d’urgenza si svolge ora sotto le tende montate su un terreno messo a disposizione dalla parrocchia. La Commissone pastorale per i migranti della Diocesi di Gap-Embrun: «Dalle autorità non è arrivata altra risposta che quella dell’annuncio di controlli rafforzati alle frontiere, o il richiamo ad articoli di legge che promettono sanzioni a chiunque faciliti gli ingressi clandestini, omettendone altri che richiamano l’obbligo di soccorrere chiunque si trovi in pericolo».  

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

Costretti, vignetta di gianlo

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni