CILD – la Coalizione italiana per le libertà e i diritti civili – ha prodotto una breve guida su iscrizione anagrafica e residenza ai tempi del Decreto Salvini. Cosa cambia, quali sono le modifiche introdotte e quali sono i diritti dei richiedenti asilo in questo ambito.
“Il decreto legge 113/18 (cd decreto Salvini o decreto sicurezza e immigrazione), convertito con modificazioni in legge 132/18, ha introdotto dei cambiamenti nella normativa precedente che incidono sulle possibilità di accesso ad alcuni diritti finora riconosciuti ai cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano. Già più di cento amministrazioni comunali, in tutta Italia, hanno fortemente criticato alcune disposizioni della legge in commento, poiché lesive dei diritti fondamentali e di dubbia costituzionalità. Abbiamo realizzato questa guida per fornire prime indicazioni utili agli operatori di diritto in tema di iscrizione anagrafica ed accesso ai servizi”
Il testo è a cura dell’avv. Gennaro Santoro e della dottoressa Marika Surace con il contributo dell’avv. Salvatore Fachile, dell’avv. Lucia Gennari e dell’avv. Luca Santini.
https://www.meltingpot.org/IMG/pdf/anagrafe-e-diritti_v04.pdf
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!