Skip to content

Il radiodocumentario: Una settimana al City Plaza Hotel

Nel centro storico di Atene c’è un hotel particolare, Il City Plaza Hotel. Si tratta di un enorme palazzone di sette piani che nel 2016 è stato occupato da un gruppo di attivisti greci e oggi accoglie e ospita nelle sue stanze più di 400 migranti in attesa di asilo. Radio3 lo racconta in un radiocumentario.

Simbolo della crisi greca, il City Plaza Hotel era in stato di abbandono da sei anni quando il 22 aprile 2016 è stato occupato da un gruppo di attivisti greci di sinistra e profughi, e oggi rappresenta uno dei più grandi squat della città. Si tratta per lo più di rifugiati siriani e afgani, ma ci abitano anche curdi, palestinesi, iraniani, africani. Prima di trovare rifugio in questo ex albergo a tre stelle, molti di loro hanno stazionato per mesi nel campo informale di Idomeni.

Sulle circa 400 persone ospitate ci sono moltissimi bambini  Il motivo per cui ci sono così tanti bambini è che ci sono criteri sociali alla base della scelta degli occupanti. Viene data priorità ai gruppi più vulnerabili: famiglie con bambini, donne sole, e in qualche caso anche persone con disabilità o malattie croniche. Ogni nucleo occupa una stanza dell’ex hotel e contribuisce al funzionamento dello stesso partecipando a varie attività come la preparazione dei pasti o la pulizia.

Il City Plaza Hotel è considerato da molti un esempio positivo di autogestione e solidarietà di fronte all’ondata di profughi in arrivo sulle coste del Mediterraneo ed è stata la prima risposta greca alla chiusura delle frontiere e alle decine di migliaia di persone rimaste bloccate nel Paese dal 2015.

A sostenere questo progetto, arrivano anche volontari e attivisti da diversi paesi europei. I volontari sostengono le attività della struttura mettendo a disposizione competenze o, semplicemente, rendendosi disponibili a coprire le esigenze operative. Restano comunque protagonisti i residenti del City Plaza Hotel: per “quanto la situazione di ogni rifugiato sia complessa, il tempo qui deve essere un aiuto per ricreare una condizione di normalità ed autonomia”.

Link alle puntate del radiodocumentario di Radio3 Una settimana al City Plaza Hotel

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni