Skip to content

Anagrafe. Una breve guida per orientarsi nell’epoca del Decreto Salvini

CILD – la Coalizione italiana per le libertà e i diritti civili – ha prodotto una breve guida su iscrizione anagrafica e residenza ai tempi del Decreto Salvini. Cosa cambia, quali sono le modifiche introdotte  e quali sono i diritti dei richiedenti asilo in questo ambito.

“Il decreto legge 113/18 (cd decreto Salvini o decreto sicurezza e immigrazione), convertito con modificazioni in legge 132/18, ha introdotto dei cambiamenti nella normativa precedente che incidono sulle possibilità di accesso ad alcuni diritti finora riconosciuti ai cittadini stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano. Già più di cento amministrazioni comunali, in tutta Italia, hanno fortemente criticato alcune disposizioni della legge in commento, poiché lesive dei diritti fondamentali e di dubbia costituzionalità. Abbiamo realizzato questa guida per fornire prime indicazioni utili agli operatori di diritto in tema di iscrizione anagrafica ed accesso ai servizi”

Il testo è a cura dell’avv. Gennaro Santoro e della dottoressa Marika Surace con il contributo dell’avv. Salvatore Fachile, dell’avv. Lucia Gennari e dell’avv. Luca Santini.

https://www.meltingpot.org/IMG/pdf/anagrafe-e-diritti_v04.pdf

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni