Skip to content

Patto europeo: dalla rete della Road map una lettera aperta agli europarlamentari

Nei giorni scorsi una delegazione della rete Road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento, promossa fra gli altri dal Forum per cambiare l’ordine delle cose e da Europasilo, ha incontrato a Bruxelles europarlamentari di diversi gruppi, chiedendo di non votare l’approvazione del Patto europeo su migrazione e asilo i prossimi 10 e 11 aprile alla plenaria dell’Europarlamento.

La Road Map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento a Bruxelles (foto Road map 2024).

 

Nei giorni scorsi una delegazione della rete Road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento ha incontrato a Bruxelles europarlamentari di diversi gruppi, chiedendo di non votare l’approvazione del Patto europeo su migrazione e asilo i prossimi 10 e 11 aprile alla plenaria dell’Europarlamento. «Abbiamo ribadito nei diversi incontri con i parlamentari che vogliamo una politica europea giusta ed equa per i migranti e di solidarietà tra Paesi membri – ha affermato la rete su Facebook -. Siamo fermamente convinti che il Patto creerà sofferenza e violazioni gravissime, che dobbiamo assolutamente contrastare».

Riferisce ancora la rete: «Torniamo da questa missione con un piccolo risultato e ancora un lavoro da fare. Grazie alle interlocuzioni avviate e alla disponibilità dell’onorevole Pietro Bartolo (del gruppo Socialisti e democratici, ndr), abbiamo certezza di un voto contrario al Patto del gruppo PD in S&D: per questo dobbiamo continuare a insistere nel condividere le ragioni per le quali il patto non va votato».

Durante gli incontri, la rappresentanza della Road map ha consegnato una lettera aperta rivolta a tutti gli eurodeputati, siglata con 400 firme raccolte in meno di 48 ore e tuttora aperta alla sottoscrizione.

La Road map per il diritto d’asilo e la libertà di movimento è promossa da Per Cambiare L’Ordine delle Cose – Forum nazionale, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza – CNCA, RiVolti ai Balcani, Europasilo, Italy Must Act, Refugees Welcome Italia, Mediterranea Saving Humans, Re.Co.Sol – Rete delle Comunita’ Solidali e Stop Border Violence con l’obiettivo di informare sulle conseguenze nefaste che il Patto europeo migrazione e asilo avrà sulle vite di migliaia di migranti, se approvato dal Parlamento europeo prima della conclusione della legislatura e nella sua attuale formulazione.

Il Patto europeo è stato approvato dalla commissione Libertà civili dell’Europarlamento lo scorso 14 febbraio.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni