Skip to content

Il Patto su migrazione e asilo? “Un via libera a profilazione razziale e respingimenti sommari”

Nonostante un appello della società civile europea, ieri la commissione Libertà civili dell’Europarlamento ha approvato il “pacchetto” su migrazione e asilo concordato fra Parlamento dell’Unione e Consiglio alla fine del 2023: «Un accordo che è il proseguimento di un decennio di politiche che hanno condotto a una proliferazione di violazioni dei diritti in Europa. E che avrà implicazioni devastanti per il diritto alla protezione internazionale in blocco e darà il via libera ad abusi in tutta Europa».

«Domani gli eurodeputati avranno l’ultima possibilità di respingere i dossier in un voto di Commissione e di dare un segnale politico contro l’adozione di un patto che mina alla base i diritti fondamentali delle persone». Purtroppo così non è stato. Malgrado l’appello di 81 organizzazioni europee di società civile, fra cui Oxfam, ARCI e Jesuit Refugee Service Europe, ieri la commissione Libertà civili del Parlamento Europeo ha approvato il “pacchetto” su migrazione e asilo concordato fra Europarlamento e Consiglio Europeo alla fine del 2023.

«I legislatori dell’UE hanno raggiunto a dicembre un accordo politico sul “Nuovo patto” su migrazione e asilo – spiegavano e denunciavano gli organismi firmatari dell’appello -: un accordo che è il proseguimento di un decennio di politiche che hanno condotto a una proliferazione di violazioni dei diritti in Europa. Inoltre, esso avrà implicazioni devastanti per il diritto alla protezione internazionale in blocco e darà il via libera ad abusi in tutta Europa, tra cui la profilazione razziale, la detenzione de facto senza alternative e i respingimenti sommari».

I testi approvati ieri attendono ora formale adozione in una delle prossime sessioni plenarie del Parlamento dell’Unione e l’approvazione definitiva da parte del Consiglio.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni