Skip to content

Vuoti a rendere. Un’iniziativa popolare per gli alloggi sfitti della città di Torino

Secondo l’Istat (dato 2019) il 18% delle abitazioni censite sul territorio della Città di Torino sarebbe non occupato. Si tratta di decine di migliaia di alloggi, il cui numero e collocazione precisi sono tuttora sconosciuti. Queste case rappresenterebbero un bene per tutta la collettività se re-immesse nel circuito a prezzi calmierati e destinate a quella fascia di popolazione sotto sfratto o in perenne emergenze abitativa. Ma che cosa si intende per emergenza abitativa? La nozione di emergenza abitativa individua le situazioni di quei nuclei che – in possesso di specifici requisiti previsti dagli appositi regolamenti regionali e comunali – necessitano di essere aiutati nell’individuazione di una soluzione abitativa in tempi molto rapidi per via della situazione abitativa “emergenziale” nella quale versano. Rientrano in questa condizione i profughi e i rifugiati perché, per loro stessa natura, hanno dovuto lasciare, non solo la propria casa ma la propria patria di origine.

L’accesso al mercato delle abitazioni è diventato estremamente complicato e lo è in particolar modo per i cittadini stranieri e, ancora di più, per coloro che beneficiano di una forma di protezione internazionale. Se fino a qualche anno fa, prima della pandemia, l’elemento cruciale nel percorso di inclusione era legato soprattutto alle opportunità lavorative e alle possibilità di una stabilità economica, oggi il cuore del problema è diventato proprio l’assenza di percorsi positivi nel reperimento di un’abitazione, che si riflette in modo inevitabile sui processi di inclusione sociale dei rifugiati internazionali.

Per questo e altri motivi un coordinamento torinese ha dato vita a un’iniziativa popolare dal nome Vuoti a rendere. Vuoti a rendere è in concreto una delibera di iniziativa popolare per creare strumenti per gestire in modo innovativo le case che versano in stato di abbandono. Tra gli obiettivi di questa campagna vi sono: l’introduzione di nuove tutele per il diritto alla casa, l’aumento del numero di alloggi disponibili, l’abbassamento dei canoni, il rilancio dell’agenzia sociale per la locazione Lo.C.A.Re. e la disponibilità di case fuori dalla logica di mercato.

Vuoti a rendere punta al contrasto dello stato di ingiustificato abbandono del patrimonio edilizio pubblico e privato e, dunque, al censimento e alla restituzione alla città di alloggi in stato di non uso. La campagna prevede una raccolta firme che è partita a febbraio, e durerà quattro mesi. È necessario essere residenti a Torino e avere più di 18 anni. Clicca qui per maggiori informazioni.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni