Skip to content

Green border – regia di Agnieszka Holland – Drammatico – Polonia, Germania, Francia, Belgio, 2023, durata 147 minuti.

2021. Una famiglia siriana atterra a Minsk per cercare di raggiungere il confine tra Bielorussia e Polonia e, una volta entrata nell’Unione Europea, raggiungere dei parenti in Svezia. Ma la foresta che separa i due paesi è ormai teatro di una guerra di sopravvivenza per i rifugiati, presi in mezzo tra la propaganda del presidente bielorusso Lukashenko, che li attira nel paese per sovraccaricare il confine e destabilizzare i governi occidentali, e la violenta repressione da parte della polizia di frontiera polacca, che su ordini del governo Duda cerca di ricacciarli indietro senza alcun riguardo.

Il titolo del film fa riferimento al cosiddetto “confine verde” che separa Bielorussia e Polonia, luogo in cui moltissimi migranti provenienti da varie parti del mondo si trovano letteralmente incastrati in un vortice di orrori difficili da prevedere e da cui tutelarsi. Il film si concentra soprattutto sugli esseri umani, sulle sofferenze che provano e sulle speranze che li accompagnano e lo spettatore finisce per empatizzare con molti di essi, perché la narrazione è delicata ma al tempo stesso molto potente.

Green border ha ottenuto importanti riconoscimenti, fra cui il Premio speciale della giuria al Festival di Venezia. Da vedere assolutamente. 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni