Skip to content

Assistenza legale dopo l’accoglienza, diritto d’asilo e culture: al via la formazione on line

La cooperativa sociale Marypoppins organizza da mercoledì prossimo un agile percorso di tre incontri on line per la formazione e il sostegno dei tutor territoriali per l’integrazione, cioè dei singoli cittadini e delle associazioni che supportano i percorsi di autonomia e integrazione dei beneficiari dei progetti d’accoglienza per rifugiati.

(Foto ADL a ZavidovicI).

Un tris di incontri on line per la formazione e il sostegno dei tutor territoriali per l’integrazione: lo organizza la cooperativa Marypoppins di Ivrea fra il 12 gennaio e il 10 marzo.

Si inizia mercoledì prossimo, quando dalle 17.30 alle 19.30 Mariacristina Molfetta, antropologa della Fondazione Migrantes, parlerà sul tema “Sempre meno rotte del diritto d’asilo: uno sguardo al mondo e all’Italia“.

A seguire, giovedì 24 febbraio Francesca Prunotto, avvocata esperta in diritto dell’immigrazione, e Martina Refolo, responsabile dei servizi di assistenza legale della Marypoppins, fra le 18.00 e le 22.00 affronteranno il vasto argomento dell'”Assistenza legale dopo l’accoglienza: fattispecie e casistiche“.

Giovedì 10 marzo, infine, Anab Farah Abdi, mediatrice culturale esperta nelle tematiche legate al diritto d’asilo, dalle 18.00 alle 20.00 introdurrà alle “Culture, contesto geopolitico e tradizioni” del Corno d’Africa.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto FAMI “Ancora 2.0” per la realizzazione di «un sistema nazionale stabile e continuo di integrazione socio-culturale» dei rifugiati in Italia, di cui Marypoppins è partner.

Nei territori in cui si svolge, il progetto prevede  l’attivazione di tutor territoriali per l’integrazione, cioè di singoli cittadini e associazioni che volontariamente supportano i percorsi di autonomia e integrazione dei beneficiari dei progetti di accoglienza, contribuendo a rafforzarne il capitale e la rete sociali.

I tre incontri sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione. Cliccare qui per il form di registrazione a primo incontro. Per info e iscrizioni al percorso completo, e-mail: resp.immigrazione@coopmarypoppins.eu 

Allegato

La locandina del ciclo di incontri (file .jpeg)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni