Skip to content

Ius scholae, CEI e Migrantes: “Una legge per l’oggi e per il futuro”

Riprende martedì 5 il (difficile) dibattito alla Camera sullo ius scholae. Intanto, si registra la decisa presa di posizione del presidente della commissione CEI per le migrazioni e della Fondazione Migrantes: «Questa modifica della legge risponde all’attualità indiscutibile di una popolazione che sta cambiando».

 

(Foto PxFuel.com).

Lo ius scholae «è un tema da 15 anni, che è nato dal “basso”, dalla campagna nel 2011 di 19 associazioni laiche e cattoliche e che attende un’attenzione trasversale delle forze politiche, perché alla base della cultura democratica, liberale e popolare». Lo ha detto mons. Gian Carlo Perego, presidente della commissione CEI per le migrazioni e della Fondazione Migrantes in una intervista pubblicata sul quotidiano La Stampa.

«Questa modifica della legge sulla cittadinanza corrisponde all’attualità indiscutibile di una popolazione che sta mutando – sottolinea Perego – e guarda al mondo dei 900.000 studenti, di cui il 65% è nato in Italia, e favorisce il riconoscimento e la partecipazione alla vita del Paese delle seconde generazioni».

Il presidente della Migrantes si augura «che le ragioni e la constatazione di una società profondamente diversa rispetto al passato prevalgano sulle polemiche di natura ideologica». Secondo Perego, «la legge sullo ius scholae viene interpretata con pregiudizi e parametri strumentali, identitari e non constatando invece lo stato delle generazioni di oggi e le proiezioni di quelle future». E poi ricorda i dati: «Un milione e 400 mila ragazzi, dei quali 900 mila alunni delle nostre scuole e gli altri che hanno più di 18 anni, aspettano legittimamente di poter chiedere di essere cittadini italiani». 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni