Skip to content

Assistenza sanitaria dei minori rifugiati e migranti: il workshop gratuito di EU-Vet Care

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto EU-Vet Care per migliorare l’assistenza sanitaria agli under 18 migranti e rifugiati, si rivolge a medici, psicologi, assistenti sociali, operatori e mediatori culturali e si terrà on line dal 28 giugno al 1° luglio su piattaforma Zoom. Il worskshop è organizzato in particolare da un partner del progetto che ha sede in Grecia.

 
Nell’ambito del progetto EU-Vet Care, fra lunedì 28 giugno e giovedì 1° luglio si terrà un workshop di formazione per professionisti che lavorano con i minori migranti e rifugiati, inclusi i minori non accompagnati. L’iniziativa, gratuita, si rivolge a medici, psicologi, assistenti sociali, operatori, mediatori culturali e ad altri professionisti impegnati nel settore.
 
«Nei primi tre giorni di formazione – spiegano gli organizzatori – ci si concentrerà sul quadro giuridico e i protocolli per i bambini, i metodi di collaborazione interdisciplinare, la competenza interculturale, le abilità di “alfabetizzazione sanitaria”, la sensibilità culturale, i problemi di comunicazione, così come sul burnout e i problemi di gestione dello stress. L’ultima giornata del seminario, invece, sarà divisa per argomenti tematici in base alla professione».
 
È possibile cliccare qui per informazioni più dettagliate e per il modulo di registrazione on line. Il workshop si svolgerà on line su piattaforma Zoom.
 
Questa iniziativa internazionale è organizzata in particolare dall’istituto Prolepsis, una ONG non profit fondata ad Atene nel 1990 e che si occupa di medicina preventiva e di salute ambientale e del lavoro.
 
L’istituto è uno dei partner di EU-Vet Care, il progetto triennale finanziato dal programma europeo ERASMUS+ con l’obiettivo di mettere a punto e realizzare un formazione professionale innovativa per l’assistenza sanitaria dei bambini e dei ragazzi under 18 rifugiati e migranti. Nel progetto l’Italia è rappresentata da Zadig-Lo stile della ragione, l’agenzia per la comunicazione, la formazione e la divulgazione in ambito medico, scientifico e ambientale.
 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni