E’ stato presentato a Torino, il 27 ottobre 2016, Benvenuti ABC, un dizionario digitale illustrato multilingua ideato per aiutare i bambini rifugiati ma adatto a tutti i migranti e a tutti i volontari che si interfacciano con essi (e con le difficoltà di comunicazione).
Il progetto, presentato presso la sede dell’Ufficio Pastorale Migranti di Torino, nasce in Germania nel 2015 da un’idea dell’illustratrice Anna Karina Birkenstock che, dopo un’esperienza di volontariato con bambini in un campo profughi tedesco, propone alla casa editrice arsEdition di creare uno strumento gratuito per facilitare l’apprendimento delle parole base della nuova lingua in cui i bambini sono immersi.
Infatti non esisteva un dizionario illustrato gratis che gli operatori e i volontari potessero utilizzare. Sono così coinvolti 25 illustratori e il dizionario prende vita ma solo in formato pdf; per arrivare all’app e all’ebook è entrata in gioco una start up italiana, la PubCoder che ha fornito il software per creare i layout per i vari dispositivi.
Dalla versione tedesca è poi nata la versione italiana che ha arricchito il dizionario di nuove parole (sono 190 in tutto), nuove tavole, realizzate da 120 illustratori, alcuni molto noti al grande pubblico. Come spiega il comunicato stampa della presentazione torinese, il dizionario è “intuitivo, facile da usare e scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play Store, attraverso l’applicazione gratuita Edook, il dizionario è pensato per la prima accoglienza, per stabilire un dialogo, per strappare un sorriso”.
Anna Karina Birkenstock ha spiegato il senso della sua bellissima idea nella prefazione della versione tedesca dell’ebook di Das willkommens-ABC. “Quando il linguaggio fallisce – scrive – le immagini potrebbero riuscire a farci superare le barriere. Quando diverse culture si incontrano persino le immagini possono avere dei limiti. Come descrivere un pupazzo di neve a qualcuno che non ha mai visto la neve? Come illustratrice e autrice di libri per il primo sviluppo dei bambini so che il libro è solo uno strumento: il mezzo più importante è la persona che, attraverso un mix di parole, immagini e gesti può aiutare un bambino a scoprire il mondo”.
https://www.pubcoder.com/ita/BenvenutiABC
www.facebook.com/BenvenutiABC
Scarica Benvenuti ABC per IPhone/IPad dalla app gratuita Edook
https://itunes.apple.com/us/app/edook/id1159634814?ls=1&mt=8
Scarica Benvenuti ABC per smartphone e tablets Android dalla app gratuita Edook
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pubcoder.edook
No comment yet, add your voice below!