Nel mese di aprile 2010 è stato inaugurato nel campo Unhcr di Marratane, in Mozambico, il centro di nutrizione gestito dall’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo Sviluppo (ASCS). Il centro rientra nel progetto “Nutrizione dei bambini” ed è stato concepito per contenere il fenomeno della denutrizione che in Mozambico colpisce il 10% dei bambini.
Il centro di nutrizione di Marratane, arrivato al suo secondo anno di attività, segue settimanalmente più di 40 bambini compresi fra gli 0-5 anni (nel 2011 i casi di denutrizione erano una trentina). I bambini vengono individuati attraverso visite familiari e sono inizialmente sottoposti a un controllo medico che certifichi lo stato di denutrizione.
Il centro lavora a ritmi serrati: ogni lunedì viene insegnato alle madri come preparare la “papinha” e come affrontare i bisogni basilari dei neonati; ogni martedì, giovedì e venerdì viene distribuito latte in polvere e i bambini vengono pesati per il controllo della crescita. Il mercoledì è il giorno della preparazione dei pacchetti alimentari per il fine settimana, destinati sia alle madri che ai bambini. Nel centro lavorano due operatori italiani, due mozambicani e una rifugiata ruandese.
Il centro di nutrizione scalabriniano di Marratane ha incominciato nel 2011 una nuova attività rivolta ai bambini che frequentano l’asilo del campo: una volta al giorno viene preparato un pasto a 180 bambini. Lo scopo è quello di svolgere un’azione di prevenzione per i bambini della scuola infantile con la possibilità di contribuire al miglioramento della scolarizzazione.
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!