Skip to content

Cooperazione allo sviluppo e “aiuto gonfiato”: nel 2022 qualche (piccolo) passo in avanti

La legge di bilancio approvata a fine dicembre interviene fra l’altro sul filo doppio che nelle politiche italiane (ma prima di tutto internazionali) lega l’aiuto pubblico allo sviluppo (APS) e le spese per l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo. Queste ultime sono conteggiate come parte delle risorse dedicate alla cooperazione, ma per le ONG europee questa prassi determina gran parte del cosiddetto “aiuto gonfiato” .

(Foto Pxfuel).

 

Cooperazione allo sviluppo e accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo: l’ultima legge di bilancio approvata alla fine di dicembre ha compiuto qualche (piccolo) passo in avanti. 

Si prevede, prima di tutto, un incremento delle risorse destinate all’APS (aiuto pubblico allo sviluppo) pari a 1,2 miliardi di euro fra 2022 e 2026: secondo stime contenute in un’analisi della fondazione-osservatorio Openpolis, si passerebbe dallo 0,24% del reddito nazionale lordo nel 2021 allo 0,27% nel 2026 (un dato peraltro ancora molto distante dall’impegno internazionale di raggiungere lo 0,7% entro il 2030).

Se l’OCSE permette…

Ma c’è anche la questione del “filo doppio” che lega fra loro le risorse destinate alla cooperazione e quelle per l’accoglienza, nelle politiche italiane ma, va detto, prima di tutto in quelle internazionali.

«La ragione per cui queste due materie sono collegate – spiega Openpolis – è legata principalmente al fatto che le regole del comitato DAC dell’OCSE prevedono la possibilità di conteggiare una parte delle risorse destinate all’accoglienza come cooperazione. Una regola che alcuni anni fa ha portato a un aumento in parte fittizio dell’APS. La crescita infatti era in gran parte dovuta a risorse che a tutti gli effetti erano utilizzate interamente nel nostro Paese. Si tratta insomma della principale componente di quello che Concord Europe (la rete europea delle ONG di assistenza e sviluppo, ndr) chiama “aiuto gonfiato“».

È un escamotage con patente di alto livello, appunto quella dell’OCSE, ma in fondo illogico e (diciamolo) eticamente gretto, perché accogliere “a posteriori” chi fugge o si sente costretto a partire dal Sud del mondo ha ben poco a che fare con lo “sviluppo” di quell’area. Tanto più che in Italia fra 2016 e 2017 la quota di APS alla voce “rifugiati nel Paese donatore” superava il 30% del totale.

Cliccare per ingrandire (fonte elaborazione Openpolis su dati OCSE, settembre 2021).

Prosegue Openpolis: «Nel 2018 i costi per i rifugiati sostenuti dal Paese donatore hanno iniziato a calare e con questi il valore complessivo dell’APS. A quel punto la nostra richiesta e di molte rappresentanze di ONG di sviluppo fu quella di destinare le risorse non utilizzate per l’accoglienza a veri e propri progetti di cooperazione allo sviluppo. Per tutta risposta però la legge di bilancio per il 2019 stabilì che eventuali risorse risparmiate dal ministero dell’Interno nel settore dell’accoglienza sarebbero state destinate alle esigenze di quello stesso ministero».

Nel 2022 almeno “un cambio di prospettiva”

Poi a fine 2021 almeno una (piccola) svolta: il comma 807 dell’art. monstre n. 1 della legge di bilancio per il 2022 ha stabilito che le risorse eventualmente risparmiate dal Viminale nella gestione dell’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati saranno assegnate all’Agenzia per la cooperazione

«A quanto ammonteranno tali risorse è tutto da verificare – commenta ancora Openpolis -. In gran parte questo dipenderà dalle previsioni di spesa del Viminale, dalla sua gestione finanziaria oltre che dall’andamento dei flussi migratori che caratterizzerà i prossimi anni. In ogni caso la norma adottata pone un cambio di prospettiva culturale, destinando eventuali risorse aggiuntive a un settore, quello della cooperazione, che dovrebbe essere considerato strategico anche per la gestione dei flussi migratori. Nel medio periodo infatti solo il miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi a basso e medio reddito potrà consentire di governare i fenomeni di migrazione forzata e di mobilità umana, in particolare verso l’Europa».

SCHEDA/ Cooperazione “gonfiata”, la situazione in Europa e in Italia

  • Il rapporto Aidwatch 2021 della confederazione Concord Europe (l’organismo che unisce le ONG europee di assistenza e sviluppo attraverso le rispettive federazioni nazionali, fra le quali Concord Italia), sulla base dei dati disponibili analizza le spese per l’APS (aiuto pubblico allo sviluppo) individuandovi la parte genuina e quella che ritiene “gonfiata”. In quest’ultima gli Stati inseriscono cinque flussi di spesa impropri, perché non contribuiscono agli obiettivi reali della cooperazione e dello sviluppo: 1) il sostegno agli studenti stranieri nel Paese donatore, 2) il costo del primo anno di accoglienza dei rifugiati (ovviamente sempre nel Paese donatore), 3) i debiti condonati e i relativi interessi futuri, 4) gli interessi per i prestiti agevolati e infine 5) i costi addizionali che i Paesi poveri sostengono nell’“aiuto vincolato”, cioè nelle forme che li obbligano ad acquistare beni e servizi nel Paese donatore.
  • Benché in diminuzione da quattro anni, l’APS “gonfiato” totalizza nel 2020 il 13% dell’APS totale dell’UE. A livello nazionale totalizza il 6% in Italia (212 milioni di euro in termini assoluti) e fino al 74% in un piccolo Paese come Malta, ma anche il 19% e il 17% rispettivamente in Francia e Germania, due fra i donatori principali. Bassissime invece le percentuali in tre Paesi già  complessivamente “virtuosi” secondo i parametri internazionali in tema di cooperazione: Svezia, 3%, Lussemburgo, 0% e Danimarca, di nuovo 3%.
  • Ai ritmi attuali, entro il 2030 l’obiettivo dello 0,7% di APS rispetto al RNL (reddito nazionale lordo) non sarà raggiunto dall’UE se si considera solo l’APS genuino. L’APS “gonfiato” in Italia è dovuto quasi del tutto, 92%, alle spese per l’accoglienza dei rifugiati, contro il 54,2% della Germania e il 40,1% della Francia.

(Fonte Il diritto d’asilo. Report 2021 della Fondazione Migrantes, scheda “UE, cooperazione e politiche migratorie”, pp. 154-156).

 

Collegamento

“La legge di bilancio sia l’occasione per rilanciare la cooperazione allo sviluppo”: l’opinione delle ONG italiane (reti AOI e CINI, 30 dicembre 2021)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni