Skip to content

Coursera: un’opportunità di formazione gratuita

Per i richiedenti asilo e i titolari di protezione internazionale esiste una nuova opportunità di formazione online gratuita: Coursera, la più grande piattaforma di formazione online al mondo ha dato il via a un progetto dedicato proprio a loro.

UNHCR ha raggiunto un accordo con Coursera che vede l’ufficio italiano dell’agenzia ONU diventare il country administrator per i rifugiati e i richiedenti asilo che hanno ottenuto un permesso di soggiorno nel Bel Paese. Quindi, richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria possono possono presentare domanda per l’iscrizione ai vari corsi proposti da Coursera for Refugees. I corsi sono erogati da atenei e università di varie parti del mondo, dall’Italia agli Stati Uniti.

Quello che si deve fare è scrivere una mail a itarocoursera@unhcr.org, con il proprio nome completo e la copia del permesso di soggiorno attestante il titolo di protezione internazionale o la richiesta di asilo politico.

I corsi online sono gratuiti ed è possibile superare un esame e ottenere un attestato  che è gratuito nella versione For Refugees. Salvo diversa indicazione esplicita, la partecipazione o il completamento di un corso non conferisce alcun credito o titolo accademico, ma sono disponibili dei certificati per gli studenti che soddisfano i requisiti di superamento del corso.

I corsi disponibili sono prevalentemente in inglese, ma ce ne sono anche altri erogati in italiano, francese, russo, spagnolo (e altre lingue). Inoltre, per molti corsi gli studenti possono scegliere da una selezione di sottotitoli in varie lingue.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito https://www.coursera.org/

Cosa è Coursera

Coursera è un provider americano, fondato nel 2012 da due professori di informatica della Stanford University, che mette a disposizione corsi gratuiti (massive open online course – MOOC) forniti da oltre 200 università accreditate in tutto il mondo (quali Yale, Princeton, Columbia, Stanford e, in Italia, Sapienza, Bocconi e Politecnico di Milano). 

Download (PDF, 115KB)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni