Lo stato di salute del diritto d’asilo, i minori non accompagnati, i nodi irrisolti e le loro radici, ma anche le strade percorribili per iniziare a gestire con una “diversa responsabilità” il fenomeno delle migrazioni forzate. Sarà presentato a Torino il 16 febbraio il nuovo rapporto della Fondazione Migrantes “Il diritto d’asilo. Minori rifugiati vulnerabili e senza voce”. Al centro dell’iniziativa, una tavola rotonda sulle “Sfide in Europa e in Italia”.
Ricostruire, narrare, descrivere e analizzare i “tempi”, le cause e i contesti del fenomeno dell’asilo: nella cornice di un costante lavoro di ricerca sulla mobilità umana, la Fondazione Migrantes organizza a Torino, la prossima settimana, la presentazione nazionale del rapporto Il diritto d’asilo. Minori rifugiati vulnerabili e senza voce.
Quello delle migrazioni forzate e della protezione internazionale è un fenomeno che accompagna da sempre la nostra “era delle migrazioni”. Negli ultimi anni però si è reso più visibile e “allarmante”, complice sicuramente una maggiore consistenza numerica, ma anche un’informazione spesso interessata più a preoccupare che a informare.
Attraverso le sue sezioni principali – Europa, Italia e minori stranieri non accompagnati – il nuovo rapporto della Migrantes si muove su piani diversi.
Sul piano dell’analisi cerca di rendere conto dello “stato di salute” del diritto d’asilo negli ultimi due anni, provando tuttavia anche a leggerlo con una maggiore profondità temporale, per capire come si è arrivati ai nodi irrisolti di oggi, così complessi, sia nell’Unione Europea che in Italia.
La pubblicazione cerca quindi di offrire una lettura critica e puntuale, ma oltre l’analisi ipotizza delle strade percorribili per iniziare a gestire con diversa responsabilità il fenomeno delle persone in fuga, la loro accoglienza e i successivi percorsi di accompagnamento all’autonomia.
Alla presentazione torinese, giovedì 16 febbraio alle 14,30 nella sala multimediale di corso Regina Margherita 174, interverranno per i saluti istituzionali mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, e Monica Cerutti, assessore con delega all’Immigrazione della Regione Piemonte.
Seguirà una tavola rotonda sul tema “Il diritto d’asilo: le sfide in Europa e in Italia”, moderata da Cristina Molfetta e Delfina Licata della Fondazione Migrantes e alla quale interverranno Chiara Marchetti, Elena Rozzi, Gianfranco Schiavone e Maurizio Veglio, tutti co-autori del rapporto, mentre il direttore generale della Migrantes mons. Gian Carlo Perego tratterà il tema “La Chiesa in Italia e l’accoglienza”.
Collegamento
Nel calendario eventi di Vie di fuga, la locandina-invito per la presentazione del 16 febbraio (file .pdf)
No comment yet, add your voice below!