La presentazione del dossier Il diritto d’asilo – Report 2017 a Torino: dopo la tavola rotonda sulle sfide e i fallimenti del “sistema” d’accoglienza in Europa e in Italia, l’intervento di mons. Gian Carlo Perego, direttore della Migrantes.
Ricordare per agire
Alla presentazione del dossier Il diritto d’asilo – Report 2017, sul tema “La Chiesa in Italia e l’accoglienza” è intervenuto anche mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes e vescovo eletto di Ferrara-Comacchio.
Dopo aver motivato in un rapido excursus storico come gli appelli a un’accoglienza senza riserve di papa Francesco non provengano dal “nulla”, nel solco di questa tradizione mons. Perego ha invitato laici e credenti all’attenzione (al recupero?) di alcuni valori e capacità: l’attenzione «ai volti nuovi», nel tempo, delle migrazioni più o meno forzate; la giustizia («perché nelle Commissioni territoriali si trascurano storie di viaggio che durano un anno e mezzo e si guarda solo alla situazione del Paese d’origine?»); la libertà (libertà di circolazione delle persone inclusa, «non solo quella delle armi o dei capitali», perché «tutto quello che chiude indebolisce…»); l’uguaglianza («non è possibile, dopo tante conquiste, riaprire orfanotrofi per i minori stranieri [vedi nella news precedente, ndr], o affidare il settore dei MSNA al ministero dell’Interno»); e la fraternità-condivisione, fra l’altro con vere politiche di cooperazione allo sviluppo perché tanti possano restare nella propria terra, o (liberamente) tornarvi: «Come è avvenuto per i cinque milioni di italiani emigrati in Germania, quattro milioni e mezzo dei quali hanno potuto tornare in patria…».
“Accoglienza, noi ci proviamo”
L’incontro torinese ha visto, per voce dei rispettivi referenti, anche la breve presentazione di tre esperienze: la rete SenzaAsilo, il progetto d’accoglienza di 12 MSNA, quasi tutti egiziani, nell’oratorio salesiano San Paolo di Torino, e l’accoglienza di una famiglia di rifugiati ivoriani realizzata dalle parrocchie dell’Unità pastorale 2 di Torino.
Per ordinare copie od organizzare presentazioni del volume Il diritto d’asilo – Report 2017. Minori rifugiati vulnerabili e senza voce (Tau editrice 2017, pp. 296) è possibile scrivere al recapito e-mail: segreteria@migrantes.it |
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!