Skip to content

“Farsi prossimi” nonostante paure e pregiudizi: i video e i materiali verso la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2020

Di mese in mese, la Sezione Migranti e rifugiati del Vaticano ha iniziato a pubblicare una serie di video e di altri materiali multimediali in preparazione alla Giornata mondiale del migrante e del rifugiato del prossimo 27 settembre, dedicata al tema degli sfollati interni.

Si sta arricchendo sempre di nuovi materiali lo spazio Web che la Sezione Migranti e rifugiati del Vaticano ha dedicato alla 106a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (GMMR) del 27 settembre.

Nel Messaggio per la Giornata, dal tema “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”, papa Francesco ha invitato quest’anno credenti e non credenti a conoscere più a fondo la realtà degli sfollati interni. E ora, ogni mese, i sottotemi proposti nel suo testo vengono approfonditi attraverso video inediti e altro materiale multimediale.

(Foto Sezione Migranti e rifugiati)

Il primo sottotema è stato Conoscere per comprendere, a cui nelle ultime settimane si è aggiunto Farsi prossimi per servire. In questo secondo video un giovane sfollato della Sierra Leone racconta come la sua vita sia stata salvata dalla solidarietà di altre persone. Come nel primo video, le immagini e le parole  di papa Bergoglio («Paure e i pregiudizi ci fanno mantenere le distanze dagli altri…») sono accompagnate dalla testimonianza dello sfollato sierraleonese e da disegni a colori che rievocano le sue vicende con lo “stile” agile di un fumetto.

Il video, come avverte, anzi invita la Sezione Migranti e rifugiati, «può essere liberamente scaricato, pubblicato, utilizzato e condiviso».

Altri materiali e una galleria di immagini, quasi tutte corredate di brevi testi, sono disponibili a questo link multilingue. Infine un ultimo link, oltre a un “documento pastorale” per le Chiese locali, offre alcuni dati di sintesi e informazioni di base davvero per tutti sugli sfollati interni.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni