Skip to content

Giovani con retroterra migratorio: da FIERI il bando per una borsa di ricerca sociale

Per partecipare al bando Migricerca II (la scadenza è il prossimo 30 giugno) è necessario inviare un progetto di ricerca che, preferibilmente ma non in maniera tassativa, sia legato a una delle aree di ricerca del Forum internazionale di ricerche sull’immigrazione. Per la candidatura si richiede fra l’altro il possesso di una laurea specialistica/magistrale o un dottorato di ricerca in Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, Scienze giuridiche, Scienze economiche e statistiche oppure in Scienze politiche e sociali.

FIERI, il Forum internazionale di ricerche sull’immigrazione di Torino che da oltre vent’anni conduce ricerche sui fenomeni migratori e sulle trasformazioni sociali, culturali e politiche ad essi associate, ha promosso il bando Migricerca II per una borsa di formazione alla ricerca sociale per giovani con retroterra migratorio.

Per la candidatura si richiede fra l’altro il possesso di una laurea specialistica/magistrale o un dottorato di ricerca in Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, Scienze giuridiche, Scienze economiche e statistiche oppure Scienze politiche e sociali.

Per partecipare al bando, ormai giunto alla seconda edizione, è necessario inviare un CV aggiornato, una lettera di motivazione e, in particolare, un progetto di ricerca che, preferibilmente ma non in maniera tassativa, sia legato a una delle aree di ricerca di FIERI: flussi migratori, mobilità intra-UE, europea e transnazionalismo; flussi misti, asilo e protezione internazionale; integrazione: condizioni, relazioni e percezioni; lavoro, imprenditoria e rimesse; politiche di integrazione e welfare; razzismo, discriminazioni e diversità; narrazioni e tendenze della comunicazione pubblica sulle migrazioni; creatività e produzioni artistiche sulle migrazioni e/o da parte di persone con retroterra migratorio.

Le attività legate alla borsa (che è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo) inizieranno nel prossimo settembre e termineranno nell’agosto 2023. L’importo sarà erogato tramite un contratto di collaborazione coordinata e continuativa e sarà di 16.800 euro netti, versati in 12 mensilità.

Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente via mail al recapito: fieri@fieri.it entro il prossimo 30 giugno (oggetto: “Bando Migricerca II”). Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Yassin Dia – fieri@fieri.it – tel. 011.5160044.

Collegamento

Il bando completo

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni