Skip to content

Il diritto d’asilo 2019. Il nuovo rapporto Migrantes presentato al Festival della Migrazione di Modena

A fine novembre si apriranno i battenti del Festival della Migrazione di Modena. Quest’anno fra gli eventi proposti dal Festival vi sarà la presentazione nazionale del volume Il Diritto d’asilo 2019, il rapporto annuale che la Fondazione Migrantes dedica al mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

Il Festival, promosso dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, dall’Associazione Porta Aperta di Modena e IntegriaMo, dedicherà la seconda giornata, il 29 novembre 2019, alla presentazione del rapporto annuale sul diritto di asilo, giunto quest’anno alla terza edizione. 

La mattina del 29 sarà dedicata alla presentazione del volume da parte di alcuni dei relatori del testo mentre il pomeriggio dello stesso giorno verranno proposti dei workshop di approfondimento sui temi trattati quali migrazioni e esternalizzazione  del diritto di asilo, le derive legali della situazione attuale e le conseguenti sfide da affrontare e in ultimo le buone pratiche di resistenza, specchio di un’Italia che accoglie e resiste. 

Per chi desidera scaricare il programma completo clicchi qui.

L’obiettivo del Festival è quello di rappresentare la diversità, le sfumature e l’esperienza soggettiva all’interno della migrazione, partendo dal comune denominatore dell’appartenenza all’umanità. In tre giorni di convegni, dibattiti, tavole rotonde, presentazioni di libri, laboratori, simulazioni, spettacoli e mostre, l’obiettivo è conoscere, riflettere, ascoltare, discutere, dare voce a chi non ne ha. Ci saranno spazi e piattaforme per costruire il dialogo e condividere idee in modo costruttivo e creativo. Il Festival prevede anche attività Pre e Post nelle settimane e mesi che lo precedono e lo seguono, grazie all’impegno delle oltre 50 associazioni aderenti.

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni