Skip to content

Corridoi universitari: in cinque dall’Eritrea a Bologna

Sono arrivati a Bologna a settembre cinque studenti eritrei rifugiati: perfezioneranno i loro studi nell’Ateneo della città grazie al progetto UNI-CO-RE (Corridoi universitari per rifugiati). Il sostegno dell’UNHCR, la testimonianza video di uno dei cinque giovani.

Settembre 2019: l’arrivo dei cinque studenti a Bologna (foto Unibo.it).

 

Sono arrivati ai primi di settembre. Si chiamano Biniam, Awet, Hadish, Sami e Yohannes. E sono rifugiati: di origine eritrea e già accolti in Etiopia, sono potuti venire in Italia grazie al progetto UNI-CO-RE (University Corridors for Refugees) dell’Università di Bologna Alma Mater e dell’UNHCR in collaborazione con altri partner.

Si sono già laureati in Etiopia e ora possono completare i loro studi: quattro nei corsi di Ingegneria e uno nei corsi di Economia al Campus di Rimini.

«Per i giovani rifugiati – afferma l’UNHCR – l’università rappresenta una strada sicura per recuperare un senso di scopo e dignità dopo il trauma della fuga, oltre che per accedere al mercato del lavoro e diventare autosufficienti, dopo mesi o a volte anni di dipendenza da altri. Infine, un visto di studio rappresenta una valida alternativa ai pericolosi viaggi irregolari via terra o via mare, permettendo ai giovani rifugiati di accedere al territorio in sicurezza e dignità».

Qui sotto il video che raccoglie la testimonianza di uno degli studenti arrivati a Bologna, Yohannes.

 

Minori e giovani rifugiati: la sfida dell’istruzione

(Foto UNHCR 2019).

Nel mondo solo il 63% dei bambini rifugiati frequenta la scuola primaria, mentre quasi due terzi non continuano gli studi. Per quanto riguarda invece l’istruzione superiore, la situazione è ancora più preoccupante: solo il 3% dei rifugiati ha accesso all’università, contro il 37% medio globale (dati del rapporto UNHCR Stepping Up: Refugee Education in Crisis, agosto 2019).

Per l’UNHCR, «la questione dell’istruzione dei bambini e ragazzi rifugiati nel mondo va affrontata con urgenza. A fine 2018, si calcolavano oltre 25,9 milioni di rifugiati nel mondo, di cui 20,4 milioni sotto il mandato dell’UNHCR. Circa la metà aveva meno di 18 anni e milioni di loro vivevano in situazioni di crisi prolungate, con poche speranze di tornare a casa nel breve periodo».

«Il sostegno all’iniziativa per l’istruzione secondaria sarà uno dei punti chiave del prossimo Forum Globale sui Rifugiati che si terrà nel dicembre 2019 e sarà un’importante occasione per rafforzare la risposta collettiva mondiale alla situazione dei rifugiati».

Leggi anche su Vie di fuga

Passano da Bologna i corridoi universitari per gli studenti rifugiati

Per saperne di più

L’impegno delle Università per i rifugiati (UNHCR, 31 ottobre 2019)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni