L’associazione “AccoglieRete” di Siracusa ha realizzato un video sul tema dei tutori dei minori stranieri non accompagnati: “Il Tutore AccoglienTe”
Nel territorio di Siracusa sono accolti centinaia di minori stranieri non accompagnati (MSNA) e l’associazione AccoglieRete si propone l’obiettivo di sostenerli attraverso l’impiego di operatori, volontari, cooperative e professionisti.
Il video “Il Tutore AccoglienTe” è un invito all’azione, a diventare tutore e volontario dell’associazione e nasce dall’esigenza di gettare uno sguardo sulla figura del tutore e sulla relazione che esso instaura con il minore, sia durante la prima fase di accoglienza che nell’accompagnamento lungo il suo percorso individuale. Una relazione che si basa sulla reciproca fiducia e che arricchisce la vita di entrambi, ma che non è esente da difficoltà. Fondamentali diventano quindi la formazione continua del tutore e la creazione di una rete di sostegno reciproco.
“Il tutore cura e protegge il minore,
garantisce i suoi diritti,
rappresenta il minore come un genitore,
agisce nel superiore interesse del minore,
fa da intermediario con le istituzioni,
aiuta il minore a realizzare i suoi progetti.”
Il progetto è stato realizzato grazie ad un finanziamento di Open Society Foundations e dall’incoraggiamento e collaborazione di Cesvi Onlus. Regia e fotografia: Paolo Palermo.
Pagina Facebook di AccoglieRete ONLUS, Associazione per la tutela dei MSNA: https://www.facebook.com/AccoglieReteOnlus
Canale YouTube di AccoglieRete: https://www.youtube.com/channel/UCD92zkCSLOijH7f6XkNNnxQ
Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!